Scutigera, bruttina ma utile: scopriamo in cosa. Occhio a non ucciderla

La scutigera sebbene non sia il massimo della bellezza ha delle funzioni davvero importanti in casa. Ecco perché bisogna salvaguardarla 

che cos'è scutigera
Scutigera (Foto Instagram – modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare della scutigera? Probabilmente l’avreste vista in casa tantissime volte, ma ma non l’avrete mai dato la giusta attenzione. Questa non è altro che un centipede che si nutre di tutti quegli insetti che girovago nelle case: come cimici, zanzare e formiche. Per cui, per quanto possano possano essere brutte in caso di avvistamento evitarla di ucciderla. 

La scutigera, tutto quello da sapere

di cosa si nutre scutigera
Scutigera (Foto Instagram)

La scutigera è un insetto che fa parte della famiglia dei centopiedi. Appena nate queste hanno appena quattro zampe che diventeranno circa quindici in età adulta. Il corpo è molto rigido, una caratteristica che gli permette di arrampicarsi velocemente sulle pareti. La testa, poi, è piccola con due occhi e antenne molto pronunciate che la fanno assomigliare a un mostriciattolo della Disney. Al di sotto del capo ci sono due ganasce con le quali cattura le prede. La scutigera vive al massimo 7 anni ed ha una lunghezza media di 3,5 cm anche se alcuni esemplari sono arrivati a 5 cm.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Animali esotici, l’Italia dice basta alla commercializzazione di contrabbando

L’habitat ideale di questo centripete è quello umido, sebbene a spingerla ad entrare in casa è la ricerca di tepore. Questa è facilmente avvistabile nelle crepe dei muri, sotto i cumuli di legno ma anche dietro gli armadi, lo scarico del bagno o in cantina. Provarla a cattura però è impossibile: grazie alla sua velocità infatti prenderla è davvero difficile. Infatti le quindici lunghissime zampe sono molto particolare a cominciare dalla lunghezza che aumenta progressivamente dalla prima all’ultima. Inoltre ognuna di questa è dotata di circa 34 muscoli. Per quanto siano molto veloci, queste trovano molte difficoltà nel muoversi nella vasca da bagno o nel lavandino.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gamberi di fiume, ripopolano i corsi d’acqua in Italia

A renderla indispensabile per la casa è la sua alimentazione visto che la scutigera si nutre di ragni, zanzare, formiche, cimici dei letti, farfalline, blatte, pesciolini d’argento, termiti. Ovvero tutti quegli insetti che nessuno vorrebbe in casa. Inoltre questo buffo insetto non è affatto pericoloso per l’essere umano. In caso di morso non bisogna aver paura sia perché il suo veleno è innocuo e la bolla sparirà nel giro di un paio d’ore. Stesso discorso, poi, per gli animali domestici. Nonostante ciò è sempre importante non esagerare. Un paio di scutigere non recheranno nessun danno, ma qualora queste dovessero essere molte di più sarà meglio chiamare un disinfestatore. In alternativa per allontanarle si può utilizzare del caffé macinato o del pepe nero.