Foglie con le punte secche, da cosa dipende? Te lo diciamo noi

Ti è mai capitato di avere le foglie della tua pianta con le punte secche? Sono tanti i motivi che si celano dietro questo disturbo, conoscili tutti. 

Foglie secche ragioni
foglie totalmente secche – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le foglie delle piante sono sempre indicative del proprio stato di salute e ci forniscono le informazioni di cui abbiamo bisogno per prendercene cura, ovviamente dipende dallo stato in cui ormai si trovano. Vi sono casi ad esempio – come nella foto sopra riportata – dove la foglia appare ormai destinata al deperimento totale.

Sappiamo bene come l’autunno sia quel periodo dell’anno che porta questo, è un dato di fatto. Ma qui subentra un’altra condizione, ovvero quando le nostre piante presentano in realtà le foglie con le sole punte secche, viene da chiedersi da cosa deriva? Ecco quali sono i punti da tenere assolutamente in mente.

Foglie con punte secche, scopri da cosa dipende

Foglie secche punte interventi
foglia verde – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pianta con foglie secche, puoi ancora salvarla: ti spieghiamo come fare

I motivi che si celano dietro la foglia con punta secca denota uno stato di malessere nel quale si trova la pianta. Quindi è importante scoprirne subito la causa così sarà possibile recuperarla, altrimenti rischia di morire completamente. I motivi principalmente vertono sugli aspetti importanti della stessa, come ad esempio l’idratazione. 

Può verificarsi infatti che la pianta abbia troppa acqua o al contrario pochissima. Ecco che appare opportuno a questo punto controllare le radici, sappiamo bene infatti che la troppa acqua provoca marciume e successivamente infezioni alla pianta, al contrario se è troppa poca l’acqua manca il sostentamento e quindi non avrebbe come crescere. Fare una valutazione preliminare sul terriccio darà le giuste risposte circa l’umidità o la presenza di eccessiva acqua stagnante. 

Altra questione è certamente l’illuminazione: ogni pianta ha le sue esigenze e quindi va da sé che preliminarmente occorre capire se la pianta in questione ami il sole diretto o meno. Molte piante tendono a bruciarsi se poste sotto il sole direttamente ma al contrario – come per il caso della poca acqua – se posizionate perennemente all’ombra non godono dei benefici dei raggi del sole. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Foglie autunnali, in questo modo potrai conservarle a lungo

A volte può essere dovuto anche al fertilizzante usato che è errato: in questi casi non ti resta che procedere al rinvaso ma aspetta un paio di minuti e lascia che la tua pianta prima stia a bagno in una bacinella con dell’acqua. Questa operazione le permetterà di rigenerarsi  velocemente.