Fiori amanti del freddo, coltiva loro e non moriranno mai

Con l’autunno alle porte e l’inverno pronto ad entrare, la preoccupazione va direttamente alle piante, notoriamente amanti del clima mite. Esistono dei fiori reistenti al freddo inverno?

Fiori invernali margherita
Osteospermum – Foto d pIXABAY

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ebbene sì, l’estate rovente del 2022 è ormai terminata anche se questo settembre sembra fortemente indeciso. Che fine faranno le nostre piante, quelle che col clima estivo hanno prodotto fiori regalandoci soddisfazioni a profusione?

Non c’è da temere, riuscirai ad abbellire il tuo balcone, giardino o terrazo, anche in pieno inverno. Ecco la lista completa dei fiori resistenti al freddo.

Fiori adatti alla stagione invernale: ecco quali sono

Fiori invernali Danthus
Danthus – Fot da Pixabay

Eistono delle specie di piante che riescono a tenere assieme la bellezza estetica e la resisteza al gelo tipico della stagione invernale. Inutile dire che saranno proprio loro le piante che faranno al caso tuo se vorrai decorare ed adornare sapientemente il tuo giardino o balcone.

Alcune specie fr quelle di cui ti parleremo fra poco riescono addirittura a fiorire dalla neve, altre sono semplici piantine resistenti al gelo. A differenza delle piante annuali, dai fusti teneri, abituate ai climi temperati, le piante resistenti al gelo non soffrono il freddo e in alcuni casi possono addirittura perpetuare la fioritura durante la stagione delle gelate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Da una spugna nasce una pianta, è questa la tecnica giusta

Ma partiamo. La calendula rientra di diritto fra le piante produttrici di fiori resistenti al freddo. I fiori prodotti da questa pianta sono circolari e di colore giallo o arancione, ideali quindi per ravvivare i grigi inverni. La pianta di calendula preferisce il clima freddo a quello estivo ed è capace di produrre fiori anche a basse temperature.

Raggiunge i 20 o i 60 cm di altezza. C’è poi l’Osteospermum che fiorisce da inizio primavera fino a fine autunno. Le sue corolle rassomigliano a delle margherite doppie dai colori cangianti, talvolta bicolore. Questa pianta è conosciuta anche come “margherita africana”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orchidea, prepararla per l’inverno è facile: fai in questo modo

I colori tipici dei fiori di questa specie sono talmente vivaci da indurre a dubitare del materiale della pianta. I colori, marcatamente elettrici, vanno dal bianco al blu, dal viola al giallo e dall’arancio al lavanda. L’Osteospermum raggiunge fino ad 1 metro di altezza e fiorisce alle temperature comprese fra i 10 e i 15 C°.

Dato che fiorisce in autunno, puoi sostituirla in estate con altro e successivamente ripiantarla. La Viola del pensiero. La Viola cresce sino a 20 cm in altezza e produce fiori disponibili in una vasta gamma di colori. Sono ideali come fiori da aiuola per adornare viali o creare piccoli tappezzamenti.

Amanti del clima fresco, sapranno adornare gli inverni di quelle regioni, però, esenti da gelate. Altro fiore resistente al freddo è il Dianthus. Questa pianta riesce infatti a fiorire anche dopo lievi gelate e arriva a crescere fino a 20 cm di altezza. I suoi fiori sono rosa, bianchi o rossi ed emanano un profumo davvero gradevole.

Anche le petunie mostrano spiccata resistenza al freddo. In alcune regioni dal clima temperato, le petunie vengono addirittura piantate in autunno anziché in estate. Amanti del sole, le petunie producono fioriture dalle diverse gamme di pigmenti.