Ghiacciaio sospeso, è crollato un pezzo: la causa riguarda le temperature

Ghiacciaio sospeso, l’incredibile notizia sta sconvolgendo la tutti. La causa riguarda proprio le recenti temperature.

ghiacciaio crollo
Ghiacciaio di montagna – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nell’ultimo periodo abbiamo spesso e sfortunatamente sentito parlare dello scioglimento dei ghiacciai, che ha interessato soprattutto i ghiacciai di montagna. Si tratta di una diretta conseguenza del cambiamento climatico che sta facendo stragi sul nostro pianeta, senza alcuna pietà.

L’ultima vittima è quel ghiacciaio noto a tutti come “Ghiacciaio Sospeso”. Si tratta del ghiacciaio del Ventisquero Colgante, che si trova in Patagonia e più precisamente nel Parque Nacional Queulat, uno dei parchi nazionali più famosi al mondo.

Meta turistica ambita da molti, negli ultimi giorni si è potuto assistere ad una vera e propria disgrazie ambientale. Si è infatti staccato un pezzo del noto Ghiacciaio Sospeso, con una intera lingua di ghiaccio ceduta ai suoi piedi.

La causa sembra essere dovuta non solo alle forti piogge ma anche, ovviamente, alle elevate temperature ben oltre la media che hanno caratterizzato questo anno e che hanno colpito praticamente tutto il mondo indistintamente.

Crollato un pezzo del Ghiacciaio Sospeso: le testimonianze degli esperti

ghiacciaio sospeso disastro
Ghiacciaio sospeso dopo il crollo – Foto da Instagram

E’ successo solo pochi giorni fa, ma le immagini di questo disastro ambientale hanno già fatto il giro del mondo. In pochi attimi un enorme blocco di ghiaccio si è staccato dal ghiacciaio, precipitando per oltre 200 metri, fino al tocco del suolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Crisi climatica, destinazioni turistiche a rischio estinzione: scopriamo quali

Ad assistere all’evento ci sono stati tantissimi turisti, rimasti spiazzati dalla scena. Ad essere sconcertati ci sono stati anche diversi personaggi di rilievo, come ad esempio il ministro dell’Ambiente, Maisa Rojas, che nel seguente tweet mostra la sua agitazione.

 

Il ministro spiega come queste immagini, per quanto scioccanti, spieghino purtroppo la realtà dei fatti e mostrino la gravità della situazione che stiamo vivendo. Maisa Rojas si impegna quindi nella promozione di una Legge per il Cambiamento Climatico, poiché eventi del genere saranno sempre più frequenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I ghiacciai come indicatori della crisi climatica. Facciamo chiarezza sull’argomento

Della stessa opinione è anche un noto climatologo dell’Università di Santiago, Raul Cordero che spiega come le forti ondate di calore, ormai fuori controllo, unite a forti precipitazioni, siano sempre più presenti in Cile, provocando disastri ambientali del genere, che saranno sempre più probabili andando avanti di questo passo.