Google Maps, vede il traffico in tempo reale: ma come fa?

Google Maps è uno strumento gratuito di navigazione utilissimo per tutti gli utenti: scopriamo insieme il suo funzionamento

google maps traffico tempo reale
Google Maps su Smartphone (foto di Photo Mix da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Google Maps è un servizio geografico di guida che ha rivoluzionato il settore automobilistico e non solo, relegando i navigatori tradizionali a strumenti sorpassati. Google lo offre gratuitamente ai propri utenti che ne apprezzano le straordinarie capacità innovative che permettono di visualizzare le carte geografiche attraverso la connessione internet.

Il navigatore per eccellenza consente di visualizzare mappe satellitari o fotografiche delle strade di tutto il mondo. Si possono anche trovare attrazioni turistiche, ristoranti e moltissimi altri luoghi di interesse. Negli anni la posizione si è consolidata come navigatore satellitare di riferimento per una sempre più ampia utenza, turistica e non.

Google Maps: la storia e tutte le funzioni

google maps navigatore satellitare
Macchina rilevazione Google Maps (foto di Dominic Wunderlich da Pixabay)

L’8 febbraio 2005 viene condivisa la notizia che avrebbe di fatto rivoluzionato il mondo dei navigatori e della geografia intera: nasce Google Maps. Nel 2007 Google Maps for mobile 2.0 ha una versione beta di un sistema basato sul GPS per la navigazione. Subito dopo lo sbarco sugli smartphone Android e nel 2012 su IOS.

Negli anni successivi Google Maps ha mappato tutta la Terra, il 99%, e oltre arrivando anche a stelle e pianeti. Nel 2020 ha cambiato design e icona e dal 2021 sono attive le informazioni sul COVID-19 e si aggiungono le utili nozioni per i veicoli elettrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Strade mortali nel mondo: una è italiana, la black list

Il rilevamento del traffico in tempo reale è la funzione Google Maps più apprezzata dagli utenti. Fornisce anche il calcolo dei tempi di percorrenza in base al traffico rilevato e le indicazioni per evitare tragitti bloccati. Un comodo e valido aiuto per chi deve viaggiare o semplicemente spostarsi.

I dati vengono rilevati dai satelliti, dal GPS, dagli smartphone o dai device collegati ad un account Google. Gli stessi utenti contribuiscono inviando le loro segnalazioni e avvertimenti. Le variabili che possono alterare lo stato del traffico e modificare i migliori percorsi, sono costantemente aggiornate come i lavori in corso, eventi sportivi, chiusure stradali e naturalmente gli incidenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Città 30 Km/h, cosa sono e come funzionano: rivoluzione alla guida

L‘utilizzo di questa incredibile applicazione è trasversale. Non solo automobilisti, ma chiunque abbia intenzione di spostarsi o abbia necessità di trovare luoghi, a piedi o in bici. E’ possibile inoltre salvare i percorsi preferiti, o pianificare un viaggio. La totale e completa personalizzazione rende l’applicazione unica.

Un servizio di navigazione a tutto tondo che rende Google Maps il più usato al mondo su qualsiasi browser web. E la visione offerta si triplica con la mappa topografica, il satellite e la Street View. Ma non è solo navigazione, è una finestra sul globo e oltre.