Mestoli di legno sempre puliti con questo metodo infallibile

I mestoli di legno un utensile necessario in cucina per mescolare al meglio e servire ogni tipo di pietanza. Ma come pulirli dopo il frequente utilizzo?

Mestoli legno cucina
Mestoli – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sapevi che per pulire i mestoli di legno non basta il classico sapone per le stoviglie sommato alla spugnetta abrasiva? I mestoli più utilizzati e funzionali da utilizzare in cucina sono infatti in legno, un materiale un po’ insolito per degli utensili che solitamente si trovano in acciaio.

Vediamo allora in che modo pulire i mestoli di legno validi alleati dei nostri pranzi e delle nostre cene, capaci di mescolare e servire senza farci scottare!

Mestoli di legno: lavali così ed eliminerai tutti i batteri

Mestoli legno chiaro
Mestoli – Foto da Pixabay

I mestoli in legno sono diffici da pulire, molto più difficili di materiali come l’acciaio o l’argento, tipici di molti servizi da tavola. Oggi cerchiamo di capire quale metodo utilizzare per pulire al meglio i nostri mestoli di legno al di là del classico detersivo per piatti e della spugnetta abrasiva.

Inizia con l’immergere i mestoli di legno in un contenitore di vetro con dell’acqua bollente. Lasciali immersi per almeno 20 minuti. Allo scadere dei minuti noterai che l’acqua si sarà scurita, avrà cioè assorbito tutti i residui di sporco e cibo sedimentati sui mestoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cuscini lavati in lavatrice, è questo il segreto per non strapazzarli

Già di per sè questo trattamento potrebbe bastare a disinfettare questi indispensabili utensili. Tuttavia è sempre meglio effettuare anche un secondo, necessario, passaggio. In questa fase verrà coinvolto un componente chimico presente in natura in numerosi alimenti: l’acido citrico.

Famoso per essere presente in quantità massicce soprattutto nei frutti del genere Citrus, genere a cui appartengono la maggior parte degli agrumi, questo acido vanta proprietà antisettiche e disinfettanti spiccate. Il limone è ad esempio molto ricco di acido citrico. A questo punto dovrai prendere una pentola e riempirla d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Detersivo fai da te: facile, veloce ed economico

Mettila sul fornello della macchina del gas a fuoco alto e aggiungi almeno un cucchiaio abbondante di acido citrico. Ad ebollizione raggiunta immergi i mestoli e muovili di modo che possano assorbire per bene calore e cido citrico disciolto nell’acqua. Dopo 10 minuti potrai estrarli dall’acqua e asciugarli. Il gioco è fatto!