Il tuo cucciolo morde tutto e tutti ma non sai che fare? Rimedia con i consigli dell’esperto – VIDEO

Hai appena preso un cucciolo e la tua prima preoccupazione è quella di riuscire ad educarlo nel modo giusto togliendogli la cattiva abitudine di mordere. Come fare?

Cucciolo morde cane
Cucciolo – Foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I cani in particolare sono animali da compagnia estremamente socievoli e vivaci, ancor più se in tenera età. Non appena un cucciolo entra a far parte della tua vita una delle preoccupazioni più comuni risiedere nel capire come farsi ascoltare ed educarlo al meglio.

Oggi seguiamo il parere medico di Mattia Sorrentino, che ci illustrerà in particolar modo come far dimenticare al nostro cucciolo la cattiva abitudine di mordere.

Il tuo cucciolo morde. Ecco cosa fare secondo il parere dell’esperto

Cucciolo morde braccia
Cucciolo – foto da pixabay

Un cucciolo di cane starà muovendo i primi passi in un modo fatto di regole e, sorpattutto, di esseri umani. Un periodo di educazione risulterà pertanto necessario per favorirne l’adattamento. La prima cosa da specificare è che i cani utilizzano la bocca per interagire con le persone e per scoprire nuovi oggetti.

Esattamente come i bambini, un cucciolo di cane andrà alla ricerca di nuove consistenze, nuove forme e sapori per via della naturale curiosità. Certo è che non potrai ostacolare il fisiologico bisogno del cane di mordicchiare qualsiasi cosa. Una soluzione però capace non di inibire ma di controllare questa abitudine, c’è.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gli animali più belli al mondo, la lista che non ti aspettavi

Procura al tuo cucciolo un masticativo naturale o artificiale sul quale potersi scaricare e che potrà distruggere senza problemi. Nel momento in cui cogli il tuo animale a mordere qualcosa che non avrebbe dovuto o a mordicchiare le mani di altre persone (incluse le tue) non premiarlo.

In questo modo eviterai di rafforzare la sua abitudine. Altro aspetto da curare sarà quello di assicurarsi di soddisfare il bisogno di ricerca e curiosità del cane. In che modo? Riempi la sua vita quotidiana di giochi, masticativi e passeggiate quotidiane, in questo modo non soffrirà alcun malessere psicologico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Animali strani, la lista completa anche di quelli che puoi tenere in casa

In questo modo il tuo cucciolo sarà occupato, godrà di sempre nuovi stimoli e non sarà portato a mordere o rosicchiare cciò che nond eve. Perpetuando queste semplici abitudini, nel tempo le introietterà modificando il proprio atteggiamento. GUARDA ORA IL VIDEO in cui potrai trovare tutte le informazioni necessarie.