L’attrazione di uno zoo: la triste storia di 3 cuccioli di tigre Sumatra

Lo zoo di Londra ha una nuova attrazione, tre cuccioli di tigre di Sumatra, specie minacciata di estinzione: numerosi i visitatori.

tigre Sumatra zoo Londra
Mamma con un cucciolo (Immagine dello ZSL London zoo)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo ZSL London zoo, negli ultimi giorni ha accolto tantissimi visitatori, diretti in un’area precisa della struttura, la gabbia che riproduce l’habitat delle tigri. Come mai? Per la nascita di tre tenerissimi cuccioli di tigre di Sumatra, il felino più grande al mondo, specie protetta perché in via di estinzione. Cresceranno e vivranno tutta la vita in cattività, nello zoo. Un triste storia?

In realtà, per quanto possa essere triste una vita in cattività, l’esistenza di questi meravigliosi animali è continuamente minacciata dal bracconaggio. Meglio dunque vivere in un luogo limitato, ma al sicuro da ogni pericolo, oppure vivere in natura, ma a rischio uccisione? Questi tre cuccioli rappresentano una speranza per il proseguimento della propria specie.

Tre cuccioli di tigre allo zoo di Londra: tantissimi i visitatori

cuccioli tigre London zoo
I piccoli di tigre giocano tra loro (Immagine dello ZSL London zoo)

Pesano solo pochi kg, ma cresceranno in fretta, fino a diventare enormi. I tre cuccioli, due maschi e una femmina, hanno un bel carattere esuberante. Giocano tutto il giorno, sotto lo sguardo vigile della mamma e di centinaia di visitatori, rotolandosi sull’erba. Tutti e tre i tigrotti sono stati inseriti in un programma di riproduzione della specie, la tigre di Sumatra, arrivata quasi all’estinzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più belli al mondo, la lista che non ti aspettavi

Gli incassi dello zoo londinese hanno subito un incremento, data la forte pubblicità fatta a questi piccoli felini. Seguiti costantemente dai guardiani della struttura e da un gruppo di veterinari, i piccoli sono diventati la principale attrazione dello ZSL London zoo. Rientrati nel programma di sopravvivenza della specie, questi animali potranno vivere in totale sicurezza e senza minacce.

nascita tigrotti zoo Londra
Tigrotti che rotolano a terra (Immagine dello ZSL London zoo)

Purtroppo, il territorio di questi felini è fortemente compromesso, sottrazione di terreno per scopi agricoli e realizzazione di zone urbane, nonché il bracconaggio, ne hanno ridotte le dimensioni. Attualmente, si stima che le tigri di Sumatra sarebbero meno di 400 in natura, ai quali si vanno a sommare circa 200 esemplari tenuti in cattività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il tuo cucciolo morde tutto e tutti ma non sai che fare? Rimedia con i consigli dell’esperto – VIDEO

Vedere gli animali negli zoo mette profonda tristezza, perché ogni essere vivente dovrebbe vivere libero. Purtroppo, per molte specie, come nel caso delle tigri, la libertà non è contemplata. E allora è meglio saperli al sicuro, anche se in zone predisposte, piuttosto che estinti per mano dell’uomo. Fino a quando non si garantirà alla specie un’area naturale sicura e protetta, forse è meglio una sopravvivenza allo zoo.