Erbe rilassanti, con queste potrai dormire serenamente tutte le notti

L’insonnia, nelle persone, può essere dovuta a tantissimi fattori ed elementi. Ecco alcune erbe rilassanti da provare per avere sonni felici

erbe rilassanti per dormire
Erbe rilassanti (Foto Pixabay- Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Secondo i dati forniti dall’AIMS, Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, in Italia vivono circa 12 milioni di persone che convivono con dei disturbi del sonno. Numeri alla mano 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. I motivi per cui questa si manifesta possono essere svariate e legate anche alla routine quotidiana e allo stile di vita, che può causare ansia e frustrazione. Ma per fortuna esistono alcuni rimedi naturali che permettono di combattere questi due fattori: le erbe rilassanti.

Erbe rilassanti per dormire: prova queste

piante migliori stimolare sonno
Valeriana (Foto di WikimediaImages da Pixabay)

Esistono molte erbe rilassanti che possono combattere l’ansia e facilitare, di conseguenza il sonno. Ma attenzione, prima di usarle, è sempre bene consultare il proprio medico curante visto che alcune di queste possono causare dei fastidi soprattutto se si hanno delle patologie precedenti.

La prima erba utile per combattere l’insonnia, e anche contro il mal di testa, è la Passiflora. Questa si può assumere come infuso. Bisogna però tenere a mente che esistono in commercio anche delle tinture di passiflora che devono essere diluite o con dell’acqua tiepida o con del succo di arancia. Impossibile non citare la valeriana che, oltre a combattere lo stress, è ottima contro il sonno soprattutto quando la causa dell’insonnia non è nota. Questa può essere assunta o tramite gocce o preparando un infuso con la radice essiccata.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Curcuma, quali sono i suoi benefici? La lista completa

Un’altra piante rilassante, utile per combattere ansia, stress e nervi, è il basilisco. Basta solo assumere un tè al basilico due – tre volte al giorno per avere dei benefici. Questa soluzione è poi priva di controindicazioni. Oltre a stimolare il sistema immunitario, l’eleuterococco offre un’incredibile aiuto per chi soffre di insonnia, vertigini, mal di testa, affaticamento, anoressia e palpitazioni. Basta dunque versarne un cucchiaio di questa erba in acqua calda e farla riposare per qualche minuto prima di berla.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Olio di iperico, come realizzarlo e come adoperarlo al meglio

Un’altra soluzione incredibile è poi rappresentato dai luppoli. Questa pianta, con il suo sapore amarognolo, ha un effetto sedativo ed è ottima in caso di ansia e irrequietezza. Infine il ginseng. Questa radice è una delle migliori soluzioni per calmare ansie ed emozioni negati. Inoltre questa è perfetta per chi soffre di depressione ed è un valido aiuto contro lo stress cronico.