Vortici avvistati in mare, cosa sta succedendo a nostra insaputa?

Vortici avvistati dai satelliti nelle acque dei mari, formano strane figure, motivi ondulati e colori inediti

vortici in mare che cosa succede
Vortice marini (Pinterest)

Informazioni importanti sui processi naturali e sui cambiamenti negli oceani giungono da immagini incredibili riprese dai satelliti, con le quali possamo ammirare enormi vortici in mezzo al mare.

Si tratta di fenomeni naturali che posssiamo ammiare in tutto il loro splendore grazie a fotografie satellitari. La forza della natura è evidente in ogni situazione ma quando si possono vedere fenomeni così potenti dall’alto, non si può non rimanerne affascinati e sbalorditi.

Che cosa sta succedendo, che noi non sappiamo?

vortici marini satellite nasa
Vortici marini visti dal satellite (Fonte web)

La foto, recentemente recuperata dalla NASA qualche anno fa è stata scattata dallo strumento Enhanced Thematic Mapper Plus (ETM+), un sensore con fotocamera in dotazione al satellite Landsat 7.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Luoghi fantastici e dove trovarli, ritorna indietro nel tempo viaggiando

Landsat 7 è stato lanciato nel 1999 e la sua missione scientifica primaria si è conclusa quest’anno. Precisamente, lo scatto risale all’edizione 2001 e mostra degli enormi vortici colorati in mezzo al mare, talmente belli e accurati da sembrare un’opera d’arte.

Le acque sono quellenei pressi delle isole Bahamas. Sono formati da un’interazione di sabbia, alghe e sedimenti oceanici, che, grazie alle maree e alle correnti, si sono trasformati in questi motivi multicolori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Google Maps, vede il traffico in tempo reale: ma come fa?

Inoltre, hanno a che fare con le diverse temperature del mare, che agiscono erodendo, o cristallizzando alcuni materiali. Ma di che cosa si tratta nello specifico? A fare luce sulla questione è proprio la National Aeronautics and Space Administration, per mezzo del suo account Instagram.

Si tratta di un’azione di modellamento dei fondali, che, secondo i ricercatori, avviene in modo costante, proprio come accade con il vento nel deserto del Sahara. Gli scienziati hanno usato questo scatto come paragone per studiare i cambiamenti in atto, causati anche dall’inquinamento e dal riscaldamento globale.

I satelliti, hanno riportato sulla terra, anche altri scatti che ci mostrano vortici particolarissimi in altre zone del pianeta. Come quello rilevato in Messico e che ci mostra i vortici di Von Karman, un altro spettacolo della natura di cui non si conoscono le origini.