Centrini della nonna, riutilizzati così sono davvero bellissimi

Molte di noi hanno conservato nei cassetti i centrini della nostra nonna, è ora di andare a riprenderli e di reciclarli

centrini nonna riutilizzo creativo
Zucche fatte a mano (Foto di carla Bron-Pixabay )

Anni fa si usava molto abbellire i mobili di casa con centrini di varie dimensioni e lavorati a mano. Se anche tu hai avuto una nonna che amava lavorare con l’uncinetto ricorderai questa cosa, e magari hai anche qualche suo lavoro messo in bella vista o riposto nelle scatole. Vai a prenderlo lo useremo in modo creativo.

Se non abbiamo centrini in casa possiamo provare a cercarli in qualche negozio dell’usato. Di solito se ne trovano di molti tipi. Scegliamo il decoro che più ci piace, perché sarà d’effetto sul  lavoro che andremo a realizzare.

 Come avere dei decori in rilievo

centrini nonna reciclo bellissimi
Lavoro a mano (Foto di gefrorene_wand-Pixabay)

Come base ci serve della pasta modellabile. Io consiglio sempre di utilizzare materiali atossici, meglio ancora fai da te con ingredienti semplici e naturali. Questo sia per rispettare l’ambiente e la salute, ma anche per una maggiore gratificazione a lavoro concluso.

In questo modo, tra l’altro, possiamo coinvolgere con tranquillità anche bambini di varie età, educandoli al lavoro manuale e creativo. Potranno così partecipare alla lavorazione e trasformazione degli elementi  per ottenere il loro manufatto.

La pasta modellabile fai da te, possiamo crearla con del bicarbonato, acqua e maizena. La procedura è semplice: mettiamo 150 ml di acqua con 200 grammi di bicarbonato e  100 grammi di amido di mais in una pentola antiaderente. Poi la mettiamo sul fuoco, facendo attenzione che la fiamma non sia troppo alta.

Gli ingredienti vanno ben mescolati per sciogliere i grumi fino a che non si raggiunge una consistenza densa, simile a un purè. La togliamo poi dal fuoco e la facciamo raffreddare un pochino su un piano da lavoro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Candele autunnali, realizzate in questo modo profumi tutta casa

Se nella pentola rimane della polvere non va aggiunta all’impasto. Quando questo si è leggermente intiepidito, cominciamo a lavorarlo con le mani. Facciamo attenzione a non scottarci. Otteniamo così una pasta bianca, morbida e perlescente che possiamo conservare in panetto ben avvolto nella pellicola trasparente.

Visto il periodo a cui stiamo andando incontro, possiamo creare dei decori natalizi da mettere sull’albero o sulla ghirlanda.  Iniziamo  spianando con le mani  la pasta modellabile sul piano di lavoro. Se usiamo quella fai da te spolveriamo la base con un pochino di bicarbonato e se serve, inumidiamo le dita per lavorarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaschette in alluminio, così non le hai mai utilizzate: devi provare

Poi scegliamo la forma del decoro che vogliamo ottenere. Per essere più veloci e precise, possiamo usare gli stampi dei biscotti. Procediamo alla creazione del rilievo. Prendiamo il nostro centrino, appoggiamolo sulla formina nella parte del decoro che ci piace di più, e imprimiamolo sull’impasto con il mattarello.

Togliamolo poi delicatamente e aggiustiamo i bordi se si sono rovinati nel procedimento. Facciamo ora un forellino dove inseriremo il filo per appenderli. Se il centrino è bianco, possiamo anche pensare di colorarlo con i colori alimentari. In questo modo le nostre decorazioni saranno davvero uniche.