Candele autunnali, realizzate in questo modo profumi tutta casa

Le candele, nel periodo autunnale, con i primi freddi e le giornate sempre più corte, ci fanno compagnia con la loro luce e i loro profumi

candele autunnali realizzate profumate
Candela nel bambù (Foto di sonja_paetow-Pixabay)

L’autunno è alle porte, si cominciano a cambiare le abitudini e i ritmi giornalieri. Le nostre lunghe passeggiate nelle serate estive si trasformeranno in incontri dentro ambienti chiusi. L’attenzione si rivolge più all’interno della casa e di noi stessi.

La luce delle candele crea un’atmosfera di calore e, quando è profumata, emana una fragranza che avvolge tutta la stanza. Ne possiamo trovare di tutte le forme e profumazioni in commercio, ma possiamo optare anche per un fai-da-te creativo.

Vediamo che cosa ci serve per creare candele uniche e profumate

candele profumate autunno reciclo
Come fare una candela in casa (Pinterest)

Recuperiamo dei vasetti in vetro, per esempio quelli della marmellata.  Possiamo decorarli con un nastro di raso, o dello spago, incollandolo con  la colla calda intorno all’avvitatura. Sopra possiamo aggiungere dei bastoncini di cannella, oppure lasciamo scendere il nastro e attacchiamo delle formine di feltro all’estremità.

Altra idea è quella di spennellare tutta la superficie con colla glitterata, quando sarà asciutta, diventerà  trasparente lasciando visibile solo l’effetto brillante. Potete creare voi la colla mettendoci poi i glitter che preferite, mescolate bene e, successivamente, spalmatela sul vasetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaschette di polistirolo, le hai mai riciclate così? Sono utilissime

Passiamo ora all’interno: affettiamo un limone o un’arancia e facciamoli seccare.  Poi recuperiamo delle spezie, anice stellato e bastoncini di cannella vanno benissimo. Per la profumazione ci servono  olii essenziali, o fragranze naturali.

Inseriamo tutto nel vasetto, a seconda della grandezza, dosiamo le quantità, in media tre o quattro pezzi di ogni cosa, in modo che sia tutto ben visibile. Aggiungiamo cinque gocce di olio essenziale, o fragranza naturale, di arancia o limone  e cinque di vaniglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ora legale in autunno, la proposta per combattere il caro bollette

Aggiungiamo dell’acqua fino all’inizio dell’avvitatura e, per finire, mettiamoci una candela galleggiante. Durante una cena con amici dà un tocco unico alla tavola, o crea un’atmosfera romantica per un téte-à.téte.

Usiamola anche mentre ci facciamo un bagno rilassante. In  questo caso possiamo mettere nel vasetto dei fiori di lavanda e della fragranza naturale. Se siamo amanti della meditazione invece inseriamo nel vasetto delle pietre dure e, insieme, aggiungiamo la fragranza di patchouli o ylang-ylang.