Pianta che soffre per troppa acqua, come alleviare il suo malessere

Sarà capitato anche a te di annaffiare la tua piantina e di pensare di aver combinato un bel guaio. Niente paura, se la tua piccola amica verde sta soffrendo per questa ragione abbiamo la soluzione. 

Irrigare piante in vacanza
Irrigare – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il troppo storpia e non è una novità, se hai pensato (male) di aiutare la tua piantina dandole più acqua l’hai condannata a morte. Conosci la frase, è morta una pianta perché le ho dato troppa acqua. Ho capito che dare di più anche se buono, non è sempre giusto? Beh la situazione non cambia.

Come in tutte le cose, anche nell’irrigare le piante, ci vuole moderazione. Oggi siamo qui per aiutarti a rimediare al misfatto. Se la tua piantina sta soffrendo puoi riconoscere nell’immediato i sintomi, la pianta sembra morta, le sue figlie sono giallo/marroni, cadono e sono pesanti, ha perso il suo verde sgargiante e si affloscia su se stessa.

Prima di buttarla nella spazzatura, prova questi rimedi che sicuramente faranno al caso tuo.

Come recuperare una pianta che soffre, ecco a te i passaggi indispensabili da osservare

Piante foglie marce
Piante verdi – Pixabay

Se hai dato troppa acqua alla tua pianta, non disperare, oggi ti diremo come fare per evitare che questa marcisca totalmente. Gli step da seguire sono davvero pochi e tutti molto semplici da mettere in pratica.

Dare troppa acqua alle piante non è mai una cosa giusta, se non sai quando annaffiarle, regolati toccando il terreno. Quando lo senti bagnato o comunque umido evita mentre quando è secco ed argilloso, allora puoi irrigarle tranquillamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fioriture invernali, queste piante fanno al caso tuo anche con il gelo

Questi sono alcuni consigli su come recuperare una pianta che ha bevuto troppo.

  • Aspettare che l’acqua si assorba. Può sembrare strano ma il tempo a volte cura tutte le ferite, naturalmente la stessa non dovrà essere innaffiata per un bel pò. Se si vuole accelerare il processo è possibile coricare la pianta sul pavimento e tirarla delicatamente dal vaso così fa far gocciolare l’acqua.
  • Rimuovere il vecchio terriccio. Se la situazione è critica bisogna cambiar terra, quindi rinvasarla e spostare la pianta in una zona ombreggiata lontana da fonti di luce diretta.
  • Picchettare il vaso. L’operazione richiede richiede qualche minuto ma forare delicatamente il vaso aiuterà a perdere acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fioriture invernali, queste piante fanno al caso tuo anche con il gelo

Solitamente le piante vanno irrigate a seconda della stagione e della posizione, in estate bevono di più rispetto all’inverno ma come sempre bisogna usare il giusto equilibrio.