Pianta+che+soffre+per+troppa+acqua%2C+come+alleviare+il+suo+malessere
orizzontenergiait
/2022/09/28/pianta-soffre-troppa-acqua-alleviare-malessere/amp/
Giardinaggio

Pianta che soffre per troppa acqua, come alleviare il suo malessere

Sarà capitato anche a te di annaffiare la tua piantina e di pensare di aver combinato un bel guaio. Niente paura, se la tua piccola amica verde sta soffrendo per questa ragione abbiamo la soluzione. 

Irrigare – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il troppo storpia e non è una novità, se hai pensato (male) di aiutare la tua piantina dandole più acqua l’hai condannata a morte. Conosci la frase, è morta una pianta perché le ho dato troppa acqua. Ho capito che dare di più anche se buono, non è sempre giusto? Beh la situazione non cambia.

Come in tutte le cose, anche nell’irrigare le piante, ci vuole moderazione. Oggi siamo qui per aiutarti a rimediare al misfatto. Se la tua piantina sta soffrendo puoi riconoscere nell’immediato i sintomi, la pianta sembra morta, le sue figlie sono giallo/marroni, cadono e sono pesanti, ha perso il suo verde sgargiante e si affloscia su se stessa.

Prima di buttarla nella spazzatura, prova questi rimedi che sicuramente faranno al caso tuo.

Come recuperare una pianta che soffre, ecco a te i passaggi indispensabili da osservare

Piante verdi – Pixabay

Se hai dato troppa acqua alla tua pianta, non disperare, oggi ti diremo come fare per evitare che questa marcisca totalmente. Gli step da seguire sono davvero pochi e tutti molto semplici da mettere in pratica.

Dare troppa acqua alle piante non è mai una cosa giusta, se non sai quando annaffiarle, regolati toccando il terreno. Quando lo senti bagnato o comunque umido evita mentre quando è secco ed argilloso, allora puoi irrigarle tranquillamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fioriture invernali, queste piante fanno al caso tuo anche con il gelo

Questi sono alcuni consigli su come recuperare una pianta che ha bevuto troppo.

  • Aspettare che l’acqua si assorba. Può sembrare strano ma il tempo a volte cura tutte le ferite, naturalmente la stessa non dovrà essere innaffiata per un bel pò. Se si vuole accelerare il processo è possibile coricare la pianta sul pavimento e tirarla delicatamente dal vaso così fa far gocciolare l’acqua.
  • Rimuovere il vecchio terriccio. Se la situazione è critica bisogna cambiar terra, quindi rinvasarla e spostare la pianta in una zona ombreggiata lontana da fonti di luce diretta.
  • Picchettare il vaso. L’operazione richiede richiede qualche minuto ma forare delicatamente il vaso aiuterà a perdere acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fioriture invernali, queste piante fanno al caso tuo anche con il gelo

Solitamente le piante vanno irrigate a seconda della stagione e della posizione, in estate bevono di più rispetto all’inverno ma come sempre bisogna usare il giusto equilibrio.

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da