Acqua calda senza gas: puoi produrla in questo modo

Se stai costruendo casa o effettuando una ristrutturazione e non vuoi più avere a che fare con il contatore del metano, dovrai studiare come produrre acqua calda sanitaria senza gas

scaldino acqua calda
Scaldino – bagno (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo articolo vediamo quali sono le possibili soluzioni, le loro differenze e a quali impianti possono essere abbinate. Sappi che scegliere la giusta tipologia in base alle tue esigenze ed unirla alla giusta tariffa, ti permetterà di risparmiare sui consumi. Installare una pompa di calore per riscaldamento raffrescamento e acqua calda sanitaria è un metodo classico per produrre acqua calda e scaldare casa in maniera efficiente e senza gas.

Acqua calda senza gas: come ottenerla

acqua calda sanitaria
Vasca – bagno caldo (Pexels)

 

Alla pompa di calore utilizzata per il riscaldamento viene aggiunto un serbatoio d’accumulo per la produzione dell’acqua calda ad uso sanitario. Ovviamente il circuito di riscaldamento e quello per scaldare l’accumulo sono separati. D’estate, infatti, la pompa di calore scalderà solamente l’accumulo sanitario, consumando solamente l’energia necessaria, mentre il circuito di riscaldamento rimarrà chiuso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alternative alla caldaia, costano poco e riscaldano tanto: non fartele scappare

Lo scaldacqua a pompa di calore, detto anche pompa di calore per acqua calda sanitaria, è un sistema estremamente efficiente per produrre acqua calda. È composto da un boiler alimentato da un circuito in pompa di calore anziché da una resistenza elettrica. I consumi sono circa 4 volte più bassi rispetto ad un boiler elettrico. Inoltre non ha bisogno di nessuna unità esterna, a differenza delle “sorelle maggiori”.

È un sistema che può essere integrato a molti impianti. Per fare degli esempi, poniamo il caso tu abbia una caldaia a pellet per il riscaldamento di casa.D’estate sarebbe poco conveniente, oltre che davvero scomodo, mantenerla accesa solamente per produrre acqua calda sanitaria. E qui ti regalo una chicca davvero interessante! Durante l’estate puoi tenere la caldaia spenta utilizzando solo lo scaldacqua a pompa di calore. Nelle mezze stagioni e in inverno, invece, puoi utilizzare l’accumulo dello scaldacqua anche a pompa di calore spenta, alimentandolo con la caldaia a pellet che è già accesa per il riscaldamento. Questa configurazione ti ottimizza davvero tanto i costi annuali e ti permette di produrre acqua calda sanitaria senza gas.

Un altro esempio è quello di utilizzare separatamente una pompa di calore per riscaldamento più uno scaldacqua a pompa di calore per acqua calda sanitaria. La prima volta che ho sentito parlare di questa soluzione, ad un corso a Latina, non mi sembrava per nulla una soluzione geniale.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gas, quanto mi costi? I metodi alternativi per riscaldare casa e risparmiare

Esponete in maniera approfondita le vostre necessità ed i vostri problemi, magari anche le perplessità, solo in questo modo eviterete investimenti inutili e che possono non soddisfare le esigenze della vostra abitazione.