Fobie, queste sono quelle più comuni: a te cosa fa paura?

Tutti, chi più chi meno, abbiamo delle fobie. Siamo terrorizzati da qualcosa che ci fa estremamente paura, talvolta sono anche cose sciocche che chissà per quale ragione ci bloccano. Oggi vogliamo farti scoprire le fobie più comuni. 

Fobia degli uccelli
Fobia – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Prima di scoprire quali siano le fobie più comuni, capiamo di cosa stiamo parlando. In primis distinguiamo la fobia dalla paura, la prima riguarda una condizione che ci provoca ansia o disagio a causa di un oggetto o una determinata situazione (altezze-velocità-vedere sangue- animali- toccare insetti), la paura invece è una risposta emotiva a qualcosa che stiamo vivendo o che sappiamo accadrà a breve.

L’ansia fobica o da fobia la riconosci immediatamente, hai voglia di fuggire, di non guardare o non toccare. Ti senti soffocare, sudi, tremi e senti i battiti cardiaci aumentare in pochissimi istanti.

Ecco a te la lista completa delle fobie più comuni, assurdo, vero?

Paura del buio fobia
Paura -Pixabay

Le fobie sono generate da diversi fattori che si associano tra di loro, amplificando al massimo il malessere. Non ha mai una causa unica, ma è un insieme di tanti piccoli tasselli che si uniscono e generano la fobia. Naturalmente questa condizione è diagnosticata da un medico esperto nel settore, il quale noterà se il soggetto sofferente presenta le medesime condizioni: se il disturbo dura da più di 6 mesi e se è generato da un oggetto o da una situazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Come mai il ghiaccio galleggia? E’ questa la spiegazione scientifica

Dopo questa breve introduzione sulla fobia in generale, siam giusti al momento tanto atteso, ecco quali sono le fobie più diffuse al mondo:

  • Acrofobia: paura delle altezze
  • Ofidiofobia: paura dei serpenti
  • Glossofobia: paura di parlare in pubblico
  • Aracnofobia: paura dei ragni
  • Claustrofobia: paura dei luoghi chiusi ed angusti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Il sonno, tante curiosità che devi assolutamente conoscere

  • Musofia: paura dei topi
  • Belonefobia: paura degli aghi e delle iniezioni
  • Pteromeranofobia: paura di prendere l’areo e di volare
  • Agorofobia e enoclofobia: paura degli spazi aperti e dei luoghi troppo affollati
  • Misofobia: paura dei germi e dello sporco

Tu di quale fobia soffri? Ricorda che per ogni problema c’è una soluzione, è inutile soffrire, chiedi aiuto ad uno specialista, lui saprà consigliarti la cura più adeguata per lenire il tuo malessere.