Alberi in città, i motivi per i quali dovremmo piantarne di più

Gli alberi sono alleati preziosi per combattere l’inquinamento e per fornire ossigeno: piantare alberi in città è fondamentale.

piantumazione alberi città
Autunno in città (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Piantare alberi in città è davvero fondamentale, i benefici sono molteplici. Ogni Comune dovrebbe fare di tutto per rendere più verde il proprio territorio. Non è soltanto una questione estetica, importante già di suo, ma significa migliorare l’aria che respiriamo, combattendo inquinamento e fornendo ossigeno. Essere circondati da alberi, inoltre, aiuta a essere di buonumore.

Preziosi per l’ambiente e per la nostra salute psicofisica, ci sono tanti motivi per cui si dovrebbero piantare più alberi in città o su ogni territorio urbanizzato. È anche un modo per contrastare la cementificazione sconsiderata dei decenni passati, che ha causato tanti disastri, sottraendo terreno alla natura. Parte delle catastrofi naturali alle quali stiamo assistendo è proprio per colpa dell’urbanizzazione scorretta.

I benefici di piantare alberi in città: gli effetti positivi della natura sul cemento

benefici alberi città
Viale con alberi e fiori (Pixabay)

Rendere più verdi le città comporta numerosi effetti positivi, con la natura c’è solo da guadagnarci. Ad esempio, come già accennato, gli alberi ci riconnettono con la natura. Passeggiare immersi nella vegetazione migliora l’umore, rilassa muscoli e mente (ed è scientificamente provato). Contrariamente, se si vive solo a contatto con il cemento ci si sente oppressi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Foreste marine e cambiamenti climatici, quale correlazione tra le due cose

Il benessere mentale va di pari passo con quello fisico. Il verde invoglia maggiormente a fare attività all’aria aperta. Attività di ogni genere, che si tratti di sport o di una chiacchierata con gli amici. Gli alberi, inoltre, riducono l’inquinamento acustico e lo smog, migliorando la qualità dell’aria fornendo ossigeno.

Perciò respiriamo meglio, ma non solo, perché il verde riduce il consumo energetico, regolando la temperatura. Vivere in una città piena di alberi, significa ridurre la temperatura dell’aria, specialmente quella estiva, filtrando i raggi cocenti del sole e non ustionando l’asfalto, contrastando così le isole di calore.

Inoltre, si evitano il ristagno idrico e l’erosione del suolo, spesso provocati dalla cementificazione, evitando così tragedie causate dalle catastrofi naturali. Infine, gli alberi attirano tanti animali, dagli uccelli agli insetti, rendendo più naturale un ambiente e fornendo un habitat più accomodante per tutti gli esseri viventi.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Spreco alimentare, i numeri sono agghiaccianti: il 30% di cibo buttato nella spazzatura

Piantare tanti alberi non può che essere una buona mossa per migliorare le condizioni generali della città. È importante, da parte di ogni territorio, fare un programma specifico per la piantumazione, scegliendo ovviamente le specie adatte in base al clima e all’ambiente circostante. Gli alberi sono vita, per noi e per il pianeta stesso, non bisogna mai dimenticarlo.