Spreco? No grazie. Diverse soluzioni per rimediare senza spese extra

Sapevi che esistono diverse soluzioni per rimediare ed evitare le spese extra? Scopriamo come dire “No” allo spreco e risparmiare 

modifica jeans consumati evitare sprechi
Jeans da lungo a corto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La parola d’ordine che vige attualmente in tutte le famiglie italiane è una soltanto: risparmiare. Se in passato la nostra società era divisa, forse in modo più netto, tra i “ricchi” ed i “poveri”, oggi questa differenza non è più così evidente. Tutti, in egual modo, siamo costretti a tirare un po’ la cinghia ed a risparmiare. Il primo passo per poter rientrare con le spese è quello, sicuramente, di evitare gli sprechi, di qualsiasi genere. Ma sapevate che esistono diverse soluzioni per evitare le spese extra e risparmiare? Scopriamo subito in che modo possiamo dire “No” allo spreco!

Spreco? In questo modo è possibile rimediare e risparmiare 

sprechi alimentari addio
Piatto tagliatelle (Pixabay)

Come dicevamo, oggi più che mai, siamo chiamati a risparmiare ed a mettere in moto il nostro ingegno e la nostra creatività per evitare spese extra ed allo spreco. Gli sprechi più importanti, sono certamente quelli che avvengono in cucina. Se avanza qualcosa, del pranzo o della cena, non buttatelo via: potreste utilizzarlo come base per creare una ricetta nuova o semplicemente riscaldarlo e mangiarlo. E’ importante conoscere le pratiche per rimediare ogni tipo di spreco, anche per affrontare quelle che possono essere spese improvvise ed importanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Colazione zero sprechi, bastano 30 secondi per iniziare bene la giornata

D’altronde, buttare il cibo è un’abitudine bruttissima, al di là di quelli che possono essere gli sprechi. Ricordiamoci sempre che esiste chi darebbe qualsiasi cosa per un semplicissimo piatto di pasta o per un pasto caldo mangiato a tavola, come tutte le persone “normali“. Stesso discorso vale per la frutta, se vi capita di non consumarla tutta, potrete unire diverse specie, tagliarle a cubetti, raccoglierle in una busta di plastica e congelarle. Con questa pratica lo spreco sarà pari a zero.

Potrete utilizzare quella frutta per un frullato, un frappè, un dessert o qualsiasi altra cosa del genere ed evitereste così di buttarla via. Anche con l’abbigliamento è possibile non effettuare alcuno spreco: se avete jeans che non indossate più, per esempio, che sono macchiati o consumati, tagliateli, trasformandoli in praticissimi shorts da utilizzare d’estate. In questo modo non dovrete buttarli e con la stoffa avanzata potrete, inoltre, cimentarvi in molte pratiche. Risparmio e zero spreco!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Salviette umidificate, puoi realizzarle in questo modo per evitare sprechi

Potrete ricoprire cuscini, unirle tutti i pezzi per farne un unico grande ed usarlo come copriletto o copridivano, insomma, anche in questo caso, basterà mettere a disposizione la creatività e l’ingegno. In questo modo è possibile modificare qualsiasi cosa, anche parti del vostro arredamento, luci, lanterne, ogni cosa che desiderate cambiare o che magari andrebbe sostituito perché rotto.

Si tratta di soluzioni alternative per rimediare senza spese extra, non per questo sono meno belle, ma assolutamente ecosostenibili ed a costo zero!