Aglio fuori la porta, ti salva letteralmente la vita: come adoperarlo al meglio

L’aglio fuori dalla porta, sembra una moda, ma non lo è, la sua efficacia antiparassitaria è ormai una certezza

aglio fuori porta salva vita
Mazzi di aglio (Foto di Daniela Mackova-Pixabay)

Si sa, l’aglio è conosciuto ed utilizzato fin dalla notte dei tempi. Il suo odore pungente, regala alle nostre pietanze un sapore e un profumo intensi. In questi casi, è sempre meglio non esagerare, perchè l’alito ne potrebbe risentire. Così come la nostra pelle. Se ne abbiamo mangiato troppo, il suo odore esce dai nostri pori.

Le sue proprietà antimicrobiche, antibiotiche, digestive, antiinfiammatorie, facevano dell’aglio un ottimo alleato per curare febbre, herpes, acne, problemi cardiovascolari da sempre. Usato spesso anche nella magia. Le streghe lo impiegavano per preparare filtri per proteggersi dalla negatività.

Perchè mettere dell’aglio fuori dalla porta e dalla finestra

aglio fuori porta finestra salva vita
Mazzetti di aglio (Foto di ivabalk-Pixabay)

Oltre alle innumerevoli proprietà che abbiamo precedentemente elencato, oggi, possiamo aggiungerne alcune di cui, forse, non sapevamo nulla. Si, perchè, sembra che, se mettiamo degli spicchi di aglio sul balcone o sui davanzali delle finestre, agiscono da rimedio naturale per tenere lontani gli insetti.

E’ vero, l’estate è ormai lontana, ma le temperature ancora miti, fanno sì che alcuni parassiti continuino a vivere e ad annidarsi fuori dalle nostre case. La loro presenza ci rende difficile godere degli ultimi raggi di sole che questo inizio di autunno ci sta regalando.

Certo, potremmo ricorrere ai soliti zampironi, insetticidi, candele alla citronella, ma spesso la loro azione è inefficace. Possiamo ricorrere all’aglio, un metodo naturale e molto efficace. Sembra che l’odore che emana sia poco gradito ai piccoli insetti fastidiosi

E, nel momento in cui, zanzare e formiche si saranno rintanate nel loro lungo letargo, un altro insetto altrettanto sgradito si farà avanti: lo scarafaggio. Questi si annidano, alla ricerca di calore, nelle intercapedini dei muri. Vivono tutto l’anno, e possono risultare dannosi sia per la casa che per noi.

Per prima cosa, difendiamoci dalle blatte prestando attenzione ad alcune cose. Chiudiamo bene i sacchetti in cui riponiamo il cibo, teniamo pulite quelle stanze in cui è presente dell’umidità, come il bagno o le cantine. Se vediamo delle piccole crepe nel muro, provvediamo in fretta a chiuderle bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Macerato di pomodoro, l’insetticida più naturale che c’è: la ricetta super

Aggiungiamo a tutte queste precauzioni, anche degli spicchi di aglio. Li posizioniamo semplicemente lungo il perimetro delle mura della nostra casa, insistendo in quei punti dove i parassiti sono più numerosi.

Oppure, possiamo preparare velocemente una soluzione da spruzzare. Prendiamo una testa di aglio e 4 tazze di acqua bollente. Tritiamo l’aglio finemente, lo mettiamo in un recipiente e ci versiamo sopra l’acqua calda. Lasciamo decantare il tutto per 24 ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aglio, sai raccoglierlo in modo corretto? Segui queste indicazioni

Trascorso questo tempo, filtriamo il preparato e trasferiamo il liquido in un flacone spray. Lo possiamo usare anche dentro casa, in quanto totalmente innocuo per noi. Va spruzzato ogni paio di giorni. Prestiamo attezione che l’insetticida non finisca sulle nostre piante, perchè alcune potrebbero risultare troppo sensibili agli oli essenziali dell’aglio.

Il preparato a base di aglio, è molto efficace come insetticida, ma potrebbe essere che alcuni di noi non ne sopportino l‘odore troppo acre ed intenso. Possiamo sostituirlo con dell’olio essenziale di rosmarino o di menta. Sono profumi a noi molto graditi, ma sgraditi agli insetti.