Risparmia tantissimo gas, il trucco naturale e legale che fa impazzire tutti

Risparmia gas in un modo super economico ma anche green. È tutto sperimentato e funziona davvero: ecco come fare

Trucco naturale risparmiare gas
Trucco per risparmiare gas (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tempi duri quelli che abbiamo affrontato fino ad ora e che ci toccherà affrontare nei prossimi mesi con l’arrivo del freddo. L’aumento dei costi dell’energia e del gas, fa paura, ecco perché molte famiglie immaginano un inverno decisamente difficile da trascorrere in casa.

Per risparmiare tantissimo gas si può adottare un trucco tutto naturale e legale che in questi giorni ha fatto impazzire letteralmente i cittadini di mezza Europa. Lo ha sperimentato una coppia ed i risultati sono magnifici non solo per il portafogli ma anche per l’ambiente. Vi spieghiamo di cosa si tratta.

Risparmia gas in questo modo: non ci avresti mai pensato

edera casa isolante naturale
Casa piena di edera (Foto di Michaela da Pixabay)

Una soluzione green, super economica ed efficace per combattere il caro bollette pur rimanendo al caldo durante il corso dell’inverno? Basta una pianta. Non si tratta di un’eresia ma di una soluzione sperimentata da Michael e Teresa Lye, coppia di pensionati di Bromley, nel Sud-est di Londra, che grazie ad una pianta rampicante è riuscita a creare un cappotto termino 100% naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Truffa energetica, occhio a dire “si”. Raggirati migliaia di italiani

Si tratta della Parthenocissus, una pianta della Virginia che somiglia molto all’edera, che ha ricoperto tutta la loro casa e oggi in inverno riescono a mantenere sempre la stessa temperatura a costo bassissimi. La coppia di pensionati aveva piantato la rampicante per abbellire la casa quando negli anni Ottanta si è trasferita a Bromley. Inizialmente la curavano in modo maniacale cercando di contenere la sua crescita, poi hanno smesso e così la rampicante ha coperto tutta la superfice della casa. Oggi è un loro parente che si occupa di potare solo la zona intorno alle finestre.

E così oltre che bella e particolare esteticamente, la casa di Michael e Teresa Lye è isolata potendo rimanere calda nel corso dell’inverno. Ma non è tutto. I benefici sono anche altri e sono a favore dell’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stufe e camini, vietato l’utilizzo se non hanno 3 stelle: la causa è preoccupante

È stato, infatti, uno studio dell’ENEA che ha mostrato come le piante e gli alberi del verde urbano riescono a mitigare l’azione delle sostanze inquinanti nell’atmosfera come ozono, anidride carbonica e particolato. In più questo tipo di verde assorbe anche tutte quelle sostanze come benzene, toluene, etilene e xileni. Dei veri spazzini naturali.