Orchidee, quante volte fioriscono in 365 giorni? Non l’avresti mai detto

Orchidee, vi siete mai chiesti quante volte fioriscono in un anno? La risposta ti lascerà piacevolmente sorpreso, non l’avresti mai detto. 

Orchidea numero fioriture
Orchidea Cattleya – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Bella e avvolgente, l’orchidea è sicuramente tra i fiori maggiormente apprezzati e non è un caso che venga spesso donata durante una cena importante o semplicemente come omaggio ad amici. Che siano recisi o in vaso, questo fiore è sicuramente simbolo di eleganza e chiunque vorrebbe averli in casa.

Se in vaso poi è possibile prendersene cura per garantirsi sempre dei fiori bellissimi, capaci di diffondere il buonumore e dare alla casa un tocco di personalità. A tal proposito, viene da chiedersi quante fioriture fa l’orchidea all’anno? Una domanda la cui risposta è affatto che scontata. Impossibile da crederci.

Orchidee, quante fioriture fa all’anno? La risposta che ti spiazzerà

Orchidea fioritura numero volte
Orchidea Psychopsis – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea, è qui che riesce a fiorire benissimo: il posto inaspettato

Rispondere alla domanda sul numero di fioriture che coinvolgono l’orchidea nel corso dell’anno non è così immediata in quanto prima di “sparare” un numero è necessario chiarire alcune punti, in primis capire a quale tipo di orchidea ci riferiamo. Esistono tantissime tipologie di questa pianta, alcune molto diverse tra loro, a tal punto da chiamare difficilmente orchidea perché lontana da quella che conosciamo noi.

Solitamente infatti in casa si detiene la Orchidea Phalenopsis: bellissima ed elegante, con un portamento incantevole è la più semplice da coltivare. Generalmente la sua fioritura avviene solo una volta l’anno e in primavera ma la sua abbondante durata dei boccioli fa sì che possiamo goderci codesto spettacolo floreale per ben tre mesi. L’Orchidea Cattleya è bellissima ma presenta dei fiori più piccolini e a volte di consistenza cerosa. Anche questa pianta fiorisce una sola volta l’anno ma la durata dei fiori dura veramente poco, ossia un mese. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fioritura copiosa dell’orchidea: solo così potrai ottenerla nel modo giusto

Orchidea Psychopsis, il suo aspetto come si vede dalla foto sopra allegata è molto lontana dal comune fiore. La sua fioritura è veramente prolungata, da maggio a novembre ma a differenza della phalenopsis fa pochi fiori ogni volta. Tuttavia, il repentino alternarsi tra fiore vecchio e nuovo dà l’impressione di assistere ad una fioritura perenne. Infine le Orchidee ibride, ovviamente non c’è una regola principale ed univoca in quanto dipende dall’incrocio che ha originato questa bellissima specie floreale.