Coltiva la terra a 105 anni, il suo segreto stupisce il mondo intero

Lavorare la terra mantiene giovani e in forma, ce lo dice Earl Mallinger, agricoltore di 105 anni che vive in Minnesota

agricoltore centenario segreto stupisce mondo
Earl agricoltore di 105 anni (Agweek)

In Minnesota, vive un agricoltore che ha appena spento 105 candeline. Una vita lunga e piena di soddisfazioni, quella di Earl Mallinger. Ha cominciato ad occuparsi della terra fin da giovane, e ancora oggi, controlla gli affari della sua azienda.

I suoi 1000 acri coltivati a barbabietola da zucchero, sono la sua passione e la sua fonte di lunga vita. Oggi, non lavora più la terra personalmente come faceva una volta, ma la sua presenza decisionale non manca mai.

Il segreto di lunga vita di Earl Mallinger

earl minnesota agricoltore centenario
Earl al golf (Facebook)

Earl Mallinger, alla veneranda età di 105 anni, ci racconta qual’è il segreto della sua lunga vita. E’ sempre stato un appassionato di agricoltura. Ama stare all’aria aperta, e coltivare la terra è un modo per rimanere in forma.

Il segreto del suo successo e dei suoi anni, è molto semplice. Lo spiega lui stesso affermando che fare un lavoro che ti appaga è importantissimo. Ancora oggi Earl si stupisce di come, da un piccolo seme, si possa ottenere un raccolto come il suo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 400 mila euro per coltivare terre incolte: chi può averli

L’agricoltore centenario, infatti, alla sua longevità, non manca di associare un forte spirito di fede. In un’intervista afferma che:

“mi piace vedere crescere i raccolti e vedere cosa ha fatto Dio”.

Condivide con chi lo segue, anche il suo motto che lo ha accompagnato in questi lunghi anni. Consiglia, infatti, di continuare a muoversi, perchè, nel momento in cui ci si ferma, la discesa sarà molto rapida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Una crociera lunga una vita, il prezzo da capogiro per farlo

Insomma, il detto per cui “chi si ferma è perduto“, per Earl, è stato un punto fermo nella sua lunga esperienza di vita. Il lavoro è una conditio sine qua non è possibile arrivare ad un traguardo così incredibile.

Anche se, ha raccontato che di domenica, ha sempre lavorato solo il necessario, e, nonostante tutto, ha sempre raggiunto i risulati che si era prefissato. La sua vita, insomma, è all’insegna del lavoro e della morigeratezza. Altra sua perla di saggezza che regala al mondo, è: spendere poco e lavorare tanto, ma con soddisfazione.