Caño Cristales, i colori del fiume più bello del mondo

Esiste un fiume in Columbia, che ti stupirà per i suoi colori che richiamano l’arcobaleno, e che ti lascerà a bocca aperta

fiume arcobaleno cano cristales
Il fiume-cano-in-colombia-(3bmeteo)

Caño Cristales letteralmente significa canale di cristallo. E’ un fiume che si trova in Colombia,  nella Serranía de la Macarena. Un complesso montuoso caratterizzato dalla presenza di antichissime rocce di quarzite risalenti a circa 1,2 miliardi di anni fa. Una vera isola divenuta montagna.

Nel fiume sono presenti pozzi circolari detti marmitte dei giganti. Questi, si ritiene, siano formati da pezzi di rocce molto dure, che, trasportate dalla corrente, col passare del tempo, ne aumentano le dimensioni.

L’arcobaleno liquido

cano cristales colori fiume più bello
Fiume Caño Cristales (Foto dal web)

Si tratta di un corso d’acqua minore che non raggiunge i 100 km di lunghezza e non supera mai i 20 m di larghezza, caratterizzato da molte rapide e cascate. E’ comunemente noto come il fiume dei cinque colori o l’Arcobaleno liquido.

Da fine luglio a novembre infatti, l’acqua, si tinge di cinque diverse tonalità, il giallo, il verde, l’azzurro, il nero e soprattutto il rosso. È considerata uno delle più particolari bellezze naturali della Terra, secondo la descrizione del National Geographic,  e sembrerebbe provenire dal Giardino dell’Eden.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lago a forma di cuore, è qui che possiamo trovarlo

L’acqua è estremamente limpida a causa della mancanza di nutrienti e di piccole particelle in sospensione. Quasi unica è la colorazione rosso-rosa brillante che si osserva dopo il periodo delle piogge. Il colore è dato dalle grandi quantità di specie di piante endemiche di Macarenia clavígera che si trovano sul fondo.

Queste aderiscono saldamente alle rocce nei punti in cui vi è una corrente più rapida e vivono solo in pochi altri fiumi locali, come il Caño Siete Machos. Per visitare questa meraviglia, dobbiamo addentrarci nel territorio tra le Ande e l’Amazzonia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La foresta cura lo stress, come e quando andarci per stare bene

Qui c’è un’elevata diversità di flora e fauna, e bisogna affrontare faticose camminate tra canyon rocciosi e in prossimità di cascate impetuose. Dalla cima delle colline si possono avvistare gli animali selvatici ed ammirare lo splendido panorama.

Possiamo fare anche escursioni in barca lungo il Río Guayabero. Questa particolare zona della Colombia si è aperta al turismo solo di recente, non offre molti hotel dove soggiornare, ma  strutture prevalentemente gestite dalla comunità.