Impianto fotovoltaico, nasce il più grande nel Lazio: le info in merito

Impianto fotovoltaico, al via la costruzione ad una installazione davvero importante per il nostro Paese. Ecco i numeri

Impianto fotovoltaico Lazio info
Impianto fotovoltaico (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Incentivare sempre di più le energie rinnovabili e attuare quanto prima una transizione energetica seria, corposa e reale. Sono questi i fabbisogni del momento, non solo per incidere positivamente sull’ambiente ma anche per far fronte alla crisi energetica che sta mettendo in ginocchio l’Europa ed il nostro Paese nelle ultime settimane.

Produrre energia pulita, inesauribile e a costo zero è la grande forza che hanno le rinnovabili e al momento non c’è bisogno che di questo. Tra gli impianti sui quali si punta di più ci sono quelli fotovoltaici che grazie alla luce del sole riescono a dare energia tagliando sia i costi delle bollette che le emissioni di CO2.

L’Italia sta lavorando molto sulla transizione energetica e nel Lazio, a breve, avremo l’impianto fotovoltaico più grande di tutto lo Stivale. Ecco tutte le info in merito.

Impianto fotovoltaico nel Lazio: tutti i numeri a favore della transizione energetica

Pannelli solari Lazio info
Pannelli solari (Foto di Andreas Troll da Pixabay)

A breve nel Lazio vedremo uno dei più grandi impianti fotovoltaici del nostro Paese. Sarà in grado di produrre energia a supporto di ben 68 mila nuclei familiari. Un’installazione che promette di dare un forte impunto alla transizione energetica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alberi solari, potrai avere energia gratis? Scopriamo insieme cosa sono

Con 87.1 MW di potenza e la produzione di oltre 182GWh all’anno, l’impianto permetterà di tagliare in modo importante le emissioni di anidride carbonica. Si stima, infatti, che saranno risparmiare più di 70 mila tonnellate di CO2, l’equivalente di quanto riesce a fare una foresta di 35 mila ettari.

Altra caratteristica dell’installazione è quella che riguarda la realizzazione: sarà eseguita in grid -parity, ovvero senza l’uso di incentivi statali. Un punto importante dunque per l’intero Paese che mostra come la transizione non può passare solo attraverso gli incentivi pubblici ma deve essere il fulcro ed il motore dei lavori del presente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonus fotovoltaico per balconi, terreni e tanto altro: come funziona

Le sfide che ci aspettano per il futuro sono troppo importanti, se non colossali, per essere messe ancora una volta da parte e per questo c’è bisogno di fare subito e bene. Il progetto in fase di realizzazione nel Lazio è un ottimo esempio dal quale partire.