Profumare tutta casa d’autunno, il trucchetto geniale ed economico

Siete amanti della stagione autunnale e volete ricreare il suo profumo anche nella vostra casa? Date un’occhiata ad alcuni trucchetti per riuscire nell’impresa!

profumare casa autunno foglie
Foglie(Pixabay)

Con l’arrivo dell’autunno cambiano non solo i colori, ma anche i profumi. Una stagione che non piace a tutti, ma che ha il suo romantico fascino.

Se avete intenzione di ricreare questi profumi e portarli nelle vostre case, potete farlo ricorrendo ad alcuni semplici ingredienti del tutto naturali. Andiamo a scoprire quali.

Porfumare casa d’autunno: consigli e spunti per riuscirci!

profumare casa autunno foglia
Foglia(Pixabay)

I profumi caratteristici di questo periodo sono quelle fragranze a base di mela cotta oppure cannella. Per esempio potete creare dei piccoli sacchetti profumati che possono donare alla vostra casa il classico profumo autunnale. Procuratevi dei piccoli sacchetti in cotone e selezionate delle foglie che possano ricreare, in un ambiente chiuso, il profumo tradizionale dell’autunno. Potete ricorrere al rosmarino oppure alla salvia. Ce ne sono tante di erbe aromatiche autunnali che potete trovare in erboristeria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Stanchezza autunnale, da cosa dipende? Tutti gli accorgimenti per rimediare

 

Volendo, all’interno di questi sacchetti potete anche inserire del cotone imbevuto con alcune gocce di oli essenziali, tipicamente autunnali (bergamotto, zenzero, cannella oppure arancia). In alternativa, potete creare anche deodorante fai da te. In questo caso, non dovrete far altro che procurarvi un pentolino con dell’acqua e inserire della frutta tagliata a pezzi.

Ovviamente optate per una tipologia di frutta tipicamente autunnale come la mela e arance. Uniteci anche spezie come chiodi di garofano oppure cannella. Fate bollite l’acqua per circa 10 minuti e, poi, lasciatela raffreddare. Successivamente, non dovrete fare altro che versare il composto creare all’interno di un nebulizzatore. In questo modo, potrete spruzzare la fragranza creata per tutta la casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Aglio fuori la porta, ti salva letteralmente la vita: come adoperarlo al meglio

Potete dare un tocco autunnale alla vostra casa anche attraverso l’arredamento. Magari creare delle bellissime pigne al profumo di cannella che, oltre ad abbellire un punto della vostra casa, avranno un profumo tipico dell’autunno. Per crearle, vi basterà metterle in forno in modo tale da pulirle e asciugarle. Successivamente, spruzzateci sopra qualche goccio di olio essenziale alla cannella e posizionarle in un vaso di vetro. Un soprammobile davvero unico e originale!