Fotovoltaico+da+balcone%2C+come+funziona+e+quanto+costa+installarlo
orizzontenergiait
/2022/10/09/fotovoltaico-balcone-funziona-costo-installazione/amp/

Fotovoltaico da balcone, come funziona e quanto costa installarlo

Oggi vi parliamo di un piccolo impianto fotovoltaico che non necessita di autorizzazioni e che trasferisce l’energia prodotta direttamente nella rete domestica: il Plug&Play

Pannello Fotovoltaico (foto di Tom da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non necessita di burocrazia, per essere installato basta solo attaccare una presa e promette di far risparmiare fino al 25% sulla bolletta dell’elettricità: è il micro-fotovoltaico o fotovoltaico plug&play da balcone che, in questo particolare periodo storico, sta riscuotendo particolare successo, dati anche i costi ridotti grazie alle detrazioni fiscali con sconto immediato in fattura. Ma cos’è e quanto fa risparmiare davvero il pannello fotovoltaico da appartamento?

Si parla tanto di fonti energetiche rinnovabili per risparmiare sulla bolletta energetica e per ridurre la propria impronta carbonica sull’ambiente, ma non sempre è così facile cambiare in favore di fonti energetiche alternative, più economiche e sostenibili.

 

Fotovoltaico da balcone: poca spesa per un valido risparmio

Edificio con balconi (foto da Pixabay)

Un impianto solare plug&play può rappresentare una buona soluzione per decurtare la bolletta energetica senza dover fare i conti con la burocrazia che rallenta le pratiche di accesso al fotovoltaico, finendo per demoralizzare i meno esperti. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i costi e gli oneri connessi all’uso di questa tecnologia? Vediamoli insieme.

Unica conditio si è qua non è l’esposizione. Partendo dal fatto che i pannelli debbano per forza di cose essere irradiati dai raggi solari e catturare la luce del sole è fondamentale che il balcone dove collocare il pannello sia esposto a sud.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli solari verticali, convengono di più: minimo sforzo, massima efficienza

Si tratta di un piccolo impianto fotovoltaico portatile, di potenza inferiore ai 350 W, che può essere installato sul tetto, sul balcone o sulla facciata di casa senza bisogno di alcun permesso. Come suggerisce il nome (che potremmo tradurre con l’espressione collega e usa) il pannello fotovoltaico si attacca con una spina all’impianto elettrico di casa, rendendo subito disponibile l’energia prodotta.

Il pannello plug&play è costituito da vari elementi. Innanzitutto, vi è un modulo fotovoltaico unico (il pannello vero e proprio) con potenza pari a 300 W.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus fotovoltaico per balconi, terreni e tanto altro: come funziona 

 

Abbiamo poi un telaio di supporto, che ci permette di fissare il pannello al balcone, al tetto o ovunque noi vogliamo installarlo. C’è infine un micro-inverter, necessario a convertire la corrente del pannello in corrente alternata pronta per essere utilizzata in casa.

 

Pubblicato da