Bonus bollette da 400 euro, come ottenerlo senza ISEE: un aiuto concreto

Bonus bollette: 400 euro di sostegno alle famiglie. Scopri come ottenerlo anche se non hai l’ISEE. Tutto quello che serve sapere al riguardo

cari bollette bonus
Inflazione – soldi che bruciano – Pixabay –

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come sappiamo, la situazione economica che sta attraversando il nostro paese sta diventando sempre più pesante ed insostenibile. Le famiglie, sono letteralmente con l’acqua alla gola, la maggior parte di esse riversano in difficoltà enormi per quanto riguarda le spese ordinarie che ogni famiglia sostiene. Con l’aumento di gas ed energia, le bollette si sono gonfiate in maniera smisurata, tanto che esiste concretamente un’impossibilità, in molti casi, di sostenere suddette spese. La buona notizia è che è in arrivo un bonus, rivolto alle famiglie, utile proprio per sostenere le spese di cui parlavamo. Si tratta del “Bonus bollette da 400 euro”, che si può ottenere anche senza l’ISEE. Scopriamo di cosa si tratta davvero.

Bonus bollette da 400 euro: come ottenerlo 

bonus 400 richiesta
Spese ordinarie – Pixabay –

Tutto vero, è in arrivo un bonus in aiuto alle famiglie, della somma di euro 400. Questa volta, pare sia possibile richiedere il bonus anche senza l’ISEE, come in passato è successo per altri sussidi. Le bollette non accennano a diminuire, anzi, si parla già di un ulteriore rincaro, del 60% circa. I fattori che hanno portato il nostro Paese, come molti altri, in questa situazione così drammatica sono sicuramente molteplici, l’inflazione è sicuramente la cosa che pesa di più di tutte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus 600 euro: per bollette di gas, energia e acqua. A chi spetta e come fare domanda

In prossimità dell’inverno, tuttavia, come abbiamo detto, sono stati stabiliti degli aiuti di cui possono usufruire i cittadini che ne hanno bisogno, anche senza l’ISEE. Ma come funziona davvero questo bonus? Chi ne può usufruire e dove? Scopriamo subito quanto occorre sapere per richiederlo. Si tratta della prima iniziativa, di questo genere, che dona davvero a tutti la possibilità di richiedere questo sussidio, importantissimo visto i tempi che corrono. Grazie al “Decreto Aiuti Bis” sono stati stanziati fondi “salvagente” per aiutare circa 600 milioni di famiglie Italiane.

Ricordiamo che, in genere, queste sono agevolazioni che vengono riservate solo ed esclusivamente ai cittadini che posseggono un ISEE molto basso o pari a zero. Purtroppo ad incidere su questo documento sono anche gli immobili di proprietà, che formano il patrimonio economico di una famiglia. Per questo motivo, in genere, le famiglie che con molta più probabilità otterranno i bonus sono quelle che non posseggono proprietà immobiliari. Oggi, anche possedere un monolocale è considerata una ricchezza e questo dato incide sul reddito che l’ISEE rileva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus carburante, è possibile fare domanda: scopriamo come

Esiste, tuttavia, un comune Italiano, in cui i cittadini hanno avuto la possibilità di richiedere il bonus anche senza presentare l’ISEE. Stiamo parlando di Portofino, in Liguria, dove il sindaco ha deciso di mettere a disposizione suddetto bonus per tutte le famiglie. Sperando che l’esempio di Portofino possa essere esteso a tante altre città Italiane, in quanto, purtroppo per il momento è l’unico ad aver sposato questa causa, giustissima. Al momento, il “Bonus Bollette” è l’unico aiuto che è possibile richiedere, ne possono usufruire le famiglie che hanno un ISEE non superiore ai 12 mila euro annui, o fino a 20 mila euro se si tratta di famiglie con più figli a carico.

Basterà infatti allegare solo l’ISEE la Dichiarazione Sostitutiva Unica e se i requisiti sono idonei alla richiesta il bonus sarà attuato in modo automatico sulle bollette. Un aiuto, come abbiamo già detto, davvero molto importante, con la speranza che non sia l’unico e che in futuro possa riguardare un numero maggiore di famiglie.