Ortensia, per moltiplicarla ti serve solo un barattolo: la procedura corretta

Sapevi che è possibile moltiplicare l’ortensia all’infinito? Ti basta solo un barattolo. Ecco come procedere.

ortensia riproduzione infinita
Ortensia: realizza una talea in questo modo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si pensa a dei balconi e giardini pieni di piante fiorite non si può non pensare alle ortensie. Le ortensie sono delle piante originarie della Cina ed appartenenti alla famiglia delle Hydrangeaceae.

Ciò che le rende uniche nel loro genere è la loro forma a bouquet ed il loro colore cangiante. Difatti, a seconda dell’acidità del terreno il colore delle ortensie può variare dal blu al rosa.

Coltivarle in casa è molto semplice, ma se ne poteste avere una in modo completamente gratuito? Forse non lo sapete, ma è possibile moltiplicare un’ortensia all’infinito col solo aiuto di un barattolo.

Moltiplicare l’ortensia con il metodo del barattolo

ortensia come riprodurla
Ortensie colorate – Foto da Pixabay

L’ortensia è una delle piante più adatte alla riproduzione per talea. In sostanza, partendo da un singolo rametto, nel giro di un anno si avrà un’ortensia perfetta e ricca di fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie, come vanno potate nel modo giusto

Per riprodurre un’ortensia, il periodo migliore è la primavera. Più precisamente dovremo prelevare delle talee di ortensie durante la primavera, per poi poterle piantare in terra piena durante i primi mesi autunnali.

Vediamo allora come procedere con la moltiplicazione di questa pianta. Per prima cosa, ci serviranno delle cesoie da disinfettare con un batuffolo imbevuto di alcol denaturato.

In questo modo si potranno evitare possibili infezioni che potrebbero ledere la pianta. Effettuiamo un taglio a 5 cm sotto la prima gemma del ramo, possibilmente ancora verde ed intatto. La nostra talea dovrà essere di una lunghezza di circa 12 cm.

Adesso eliminiamo tutte le foglie presenti, lasciando solo le foglie superiori, di cui ne rimuoveremo metà. Prendiamo ora il nostro barattolo e riempiamolo di acqua per circa 3/4. Inseriamo all’interno del barattolo la talea, ricordandoci di cambiare l’acqua una volta a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie, come proteggerle dagli ultimi caldi: rimedi validissimi

Nel giro di qualche settimana dovremmo vedere spuntare le prime radici ed una volta che queste avranno raggiunto qualche centimetro di lunghezza, potremo finalmente piantare la talea in un vaso. Nel giro di poco tempo la talea diventerà una bellissima ortensia piena di fiori.