Buone notizie, alcune cose stanno cambiando: l’Italia che riparte

Nonostante la difficile situazione in tutta Europa, l’Italia cerca di andare avanti e di ripartire: ecco alcune buone notizie.

iniziative green Italia
Pista ciclabile (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Stiamo affrontando un periodo storico incredibile, davvero delicato, con situazioni al limite dell’assurdo. Le incertezze sul futuro sono innumerevoli e provocano sconforto. L’intera Europa è sotto scacco della crisi energetica, oltre che dei cambiamenti climatici, e ciò genera altre drammatiche situazioni, dalla crisi economica a quella del lavoro.

Bisogna tirare la cinghia, come si suol dire, e guardare avanti. L’Italia non si arrende e cerca di ripartire, nonostante le tante difficoltà che è costretta ad affrontare. Diamo uno sguardo, ad esempio, alle recenti buone notizie. Perché anche in mezzo a tanto caos, le buone notizie emergono e rincuorano. Ne citiamo giusto qualcuna.

Le buone notizie in Italia nonostante il periodo difficile

notizie green Italia
Barattoli di vetro (Pixabay)

Tra le belle notizie degli ultimi giorni citiamo un’iniziativa promossa dal Comune di Bergamo, il quale rimborsa, sotto forma di voucher del valore di 2 euro al giorno, tutti i lavoratori che decideranno di prendere la bicicletta per recarsi in ufficio, rinunciando così all’uso dell’automobile. In questo modo, si abbassano le emissioni giornaliere di CO2 e si contrasta l’inquinamento ambientale spingendo i cittadini all’utilizzo di un mezzo di trasporto green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Figli e crisi climatica, quale correlazione tra le due cose?

L’iniziativa promossa dalla città di Bergamo dovrebbe fare da esempio, ripulendo l’aria e dando modo alla gente di fare una sana attività fisica. È un piccolo passo per migliorare la situazione ambientale. A Firenze, invece, per aiutare l’ambiente si sta adottando un altro metodo, reintroducendo il vuoto a rendere e rimettendo in commercio le bottiglie d’acqua in vetro.

Una soluzione per eliminare dalla vendita le bottiglie di plastica, ossia il materiale più inquinante al mondo, e puntando sul vecchio metodo: l’uso del vetro, maggiormente riciclabile. In alcuni supermercati Coop, infatti, si possono trovare dei punti di ritiro del vuoto a rendere. Qui si possono acquistare o rendere le bottiglie d’acqua tramite una App specifica.

Ambientalismo Italia
Larve (Pixabay)

Altra buona notizia riguarda una scoperta incredibile, che abbiamo già trattato in questo articolo: la saliva delle larve può degradare la plastica. Si tratta di uno studio spagnolo, il quale riferisce che vermi e larve, tramite la loro bava, riescono a mangiare la plastica. Nel prossimo futuro, questi animaletti, saranno di aiuto per l’ambiente, riuscendo a smaltire il materiale inquinante in modo veloce.

Le iniziative green promosse nelle varie Regioni

notizie inquinamento ambiente
Treno che sfreccia (Pixabay)

E ancora, in Friuli Venezia Giulia si può viaggiare gratis in treno, con biglietto rimborsato per tutte le destinazioni che riguardano luoghi di mare o sedi di cultura presenti all’interno della Regione. Abbiamo trattato l’argomento proprio qualche giorno fa, nell’articolo che potete leggere qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giornata FAI: quando salvare l’Italia diventa un obiettivo comune

A Bari nascono le prime ecostazioni che premiano i cittadini più virtuosi. In cosa consistono? Basta consegnare 20 imballaggi di vario materiale, che sia in plastica, in vetro o in cartone, per ricevere un buono spesa. Riciclare correttamente, in questo caso, è una fonte di guadagno, nonché un ottimo metodo per ridurre l’inquinamento prodotto dalla spazzatura.