Energia eolica, nuovo record di produzione per una turbina

Una delle turbine eoliche più grandi esistenti ha registrato un nuovo record di produzione di energia. Scopriamo la cifra esatta di megawattora.

Energia eolica mare
Pale eoliche – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La bella notizia proviene da un’azienda ispano-tedesca specializzata proprio nella produzione di turbine eoliche. Il record è stato raggiunto da un macchinario di loro produzione in un solo giorno.

L’energia prodotta è pari a quella necessaria a percorrere 1,12 milioni di miglia, ovvero 1,8 milioni di km, con un auto elettrica standard.

Energia eolica: i successi dell’approvvigionamento alternativo

energia eolica progresso
Pala eolica – foto da pixabay

L’azienda pioniera del progresso è la Siemens Gamesa, società ispano-tedesca che produce turbine eoliche per servizi onshore e offshore. La compagnia ha diffuso la notizia tramite twitter. La turbina eolica di loro produzione che ha raggiunto il record giornaliero di efficienza energetica a partire da una fonte rinnovabile è la SG 14-222 DD.

La cifra raggiunta dal macchinario è di 359 megawattora ed è stata toccata in sole 24 ore. L’energia consentirebbe ad un auto elettrica di medie dimensioni di percorrere 1,8 milioni di km, una bella tratta. In termini forse più funzionali alla crisi energetica del contemporaneo, l’energia prodotta potrebbe coprire il fabbisogno di 18.000 famiglie all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coprire il fabbisogno energetico con le rinnovabili: qualcuno l’ha fatto

Il prototipo del macchinario è un’enorme turbina eolica che è riuscita dopo solo 10 mesi dalla messa in funzione a rifornire di energia Østerild, in Danimarca, centro prova per la sua efficienza. Già dopo un mese dall’installazione produceva energia. Nello specifico la turbina SG 14-222 DD è una off-shore da 14 megawatt che, nella funzione PowerBoost, raggiunge i 15 mw di energia.

La sua portata è tuttavia notevole. Il macchinario è costituito da un rotore di 222 metri di diametro, pale da 108 metri B108, riciclabili, e un’area spazzata di 39.000 metri quadri. Ad essere stato battuto dal prototipo è un record mondiale. Si parla di 350 megawattora in 24 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pannelli fotovoltaici PLUG E PLAY, la soluzione molto economica per risparmiare corrente

L’azienda ha collezionato già il primo ordine: il progetto eolico offshore da 1,4 GW di Sofia. Situata  nel Mare del Nord, a Dogger Bank (195 km dalla costa orientale del Regno Unito), la turbina vanterà un sistema offshore da 14 MW a trazione diretta, il non plus ultra dell’azienda.