Capelli sempre curati nei cambi di stagione, i segreti più incredibili

I capelli meritano sempre le dovute cure ed attenzioni ma siamo sicuri che stiamo procedendo correttamente? Scopri i segreti più incredibili e dirai addio ad alcune abitudini. 

capelli in forma segreti
ragazza sotto la pioggia – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Mai trascurare i nostri capelli, non esiste certamente affermazione più vera. E soprattutto col cambio stagione dobbiamo potenziare le nostre cure perché la chioma diventa vulnerabile; la temperatura cambia passando dalle caldi estate ai primi freddi. Sappiamo inoltre come la bella stagioni metta a dura prova i capelli perché il caldo, i raggi solari e l’acqua salmastra sono elementi che certamente bene non fanno alle nostre lunghezze.

Ottobre inoltre è il mese – questo purtroppo lo sappiamo molto bene – in cui i capelli cadono con una maggiore frequenza ritrovandoci in casa ciuffetti più o meno corposi che ci creano non poco allarmismo. E’ arrivato il momento quindi di conoscere alcune dritte per preservare e potenziare la tua stupenda capigliatura.

Capelli sempre curati se segui questi consigli pratici

Capelli al top segreti
Ragazza con piastra per capelli – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Capelli luminosi e puliti con lo shampoo a secco fatto in casa

I capelli sono esigenti e spesso sono lo specchio del nostro organismo, sono loro a cadere nelle condizioni di forte stress. Si richiede pertanto un intervento mirato per contrastare o prevenire questa spiacevole situazione. In generale quindi per preservarli nei casi di caduta  fisiologica quale appunto quella autunnale, occorre stare attenti ad ogni step in cui questi sono coinvolti.

Ad esempio nella fase di lavaggio bisogna optare sempre per uno shampoo e balsamo che contengono delle formulazioni ricche – evitando solfati o soluzioni alcoliche – per donare al capello nutrimento ed un aspetto sano. Si consiglia altresì l’uso di scrub delicati per la cute perché a volte vi residuano dei prodotti che non vanno via col semplice shampoo, è quindi importante contrastare questo accumulo che può indebolire il capello provocandone anche il diradamento e la caduta.

Per quanto riguarda le pieghe, è sempre bene per la salute del vostro capello non abusare di piastra ed altri dispositivi che si surriscaldano per donarvi la piega che desiderate.

Anche l’alimentazione è importante quindi bisogna mangiare sano e facendo una dieta ricca di vitamine, quelle di cui hanno bisogno le nostre chiome. Optare sempre per un regime vario perché ogni alimento ha certamente la sua funzione. Se vogliamo, possiamo anche usare integratori ad hoc per irrobustire la radice, a base di vitamine, cistina, metionina, fenilalanina e tirosina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scurire i capelli in modo naturale, per gli uomini funziona anche con la barba

Importante andare dal parrucchiere, soprattutto dopo l’estate perché grazie al sole i capelli crescono in fretta ma si hanno spesso punte secche che meritano di essere rimosse per favorire la crescita. Sempre tornando allo shampoo casalingo mai esagerare. E’ stato dimostrato infatti che normalmente cadono in media 80/100 capelli al giorno. Una cifra che arriva a 250 quando quando si fa lo shampoo, ecco perché bisogna evitare di farlo sempre.