Acqua+in+frigo%2C+come+si+forma+e+come+toglierla%3A+questa+devi+proprio+saperla
orizzontenergiait
/2022/10/18/acqua-frigo-forma-toglierla-saperla/amp/
Lifestyle

Acqua in frigo, come si forma e come toglierla: questa devi proprio saperla

Spesso ci ritroviamo con dell’acqua che invade le zone del frigorifero. Ecco come fare quindi per prevenirla, ti aiuterà tantissimo a proteggere i tuoi alimenti. 

Frigorifero aperto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tra gli elettrodomestici essenziali in casa nostra rientra sicuramente il frigorifero in quanto deputato alla conservazione dei cibi oltre a mantenere fresche le bevande. Visto il ruolo primario che assolve in cucina, è importante capire come fare per garantircelo sempre in ottime condizioni ed evitare cattive sorprese.

Certamente è importante sapere che tale elettrodomestico non va tenuto né eccessivamente vuoto e né troppo pieno, in entrambi i casi infatti viene posto il frigorifero ad un continuo stress, teso infatti a doversi attivare con maggior sforzo per garantire la giusta temperatura agli alimenti ivi conservati. 

Acqua in frigo bye bye con queste semplici mosse

Frigorifero aperto con yogurt – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frigo sbrinato in pochi minuti grazie al rimedio della nonna

Uno dei fenomeni che si presenta con maggiore intensità nella vita di un frigorifero riguarda la presenza di acqua, un fenomeno purtroppo frequente. Un qualcosa di fastidioso di cui ce ne rendiamo conto perché vediamo le confezioni nei nostri alimenti bagnati e  soprattutto questo investe i pacchetti in cartone pregiudica ovviamente anche la qualità del nostro cibo. Questo fenomeno per l’appunto prende il nome di condensa.

Essa deriva dalla presenza di aria particolarmente umida che si scaglia sulle zone fredde del frigo, un contrasto di temperatura che ovviamente minaccia la salubrità all’interno dell’elettrodomestico. In questi casi quindi occorre compiere delle azioni per assicurare una lunga vita al frigorifero ed evitando così la condensa. Per prima cosa si consiglia infatti di pulire con uno scovolino il punto – collocato in basso – che favorisce il drenaggio. Un foro che potrebbe sturarsi e che richiede quindi un intervento costante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Come sistemi il cibo nel frigorifero? Non commettere questo grave errore

Evita inoltre di appoggiare le confezioni di alimenti sulla parete posteriore del frigorifero in modo che non avviene tale fenomeno. Non dimenticarti altresì di controllare sempre le guarnizioni perché se non aderisce bene, il frigorifero non può essere impiegato in modo sano con tanto di consumo elettrico. Sono delle piccole attenzioni ma che possono veramente evitarti bollette salate ed alimenti rovinati. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da