Recinzione da giardino, come costruirla facilmente con pochi materiali

Costruire una recinzione in legno per il proprio giardino o cortile non è difficile, basta utilizzare i materiali più adatti, come il pallet.

costruire recinzione giardino pallet
Pallet da riutilizzare (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni giardino e ogni cortile necessitano di una buona recinzione. Non è soltanto una questione di privacy, ma anche di sicurezza. Una buona recinzione evita l’ingresso nel nostro spazio da parte di estranei, inoltre, ci fa sentire più al sicuro nel caso in cui avessimo bambini piccoli e animali domestici. Costruirla non è difficile, bastano pochi materiali e pochi attrezzi da lavoro.

Per circoscrivere una determinata zona della casa, possiamo creare una bella staccionata in legno. Di tipi di legno ne abbiamo a disposizione un’infinità. Legno piallato, fresato e levigato, per gli ambiente esterni, si trova in ogni negozio specializzato. Altrimenti, il riciclo di pallet, ossia le comuni panche di legno per gli imballaggi, fornisce una soluzione ottimale. Con un poco di lavoro si riesce a creare un bellissimo recinto di legno.

Come riciclare e riutilizzare i pallet per creare una recinzione da giardino

recinto pallet cortile
Staccionata appena verniciata (Canva)

Per realizzare una recinzione in pallet occorre ovviamente recuperare il materiale. Sono numerose le ditte lo vendono, oppure possiamo recarci nei magazzini, nei negozi o nei supermercati, e chiedere se si possono prendere. Una volta calcolato il numero di pallet che servirà per recintare bene il giardino o il cortile, si può agire. Gli attrezzi da lavoro che occorrono sono:

  • Carta abrasiva o levigatrice
  • Martello e chiodi
  • Tenaglie
  • Impregnante per legno
  • Matita e righello
  • Pennelli
  • Vernici per legno
  • Seghetto alternativo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cemento fotovoltaico, genera energia e da una svolta all’edilizia

Per prima cosa, bisogna dividere ogni pallet, eliminando le basi e gli appoggi. Quindi stacchiamo tutti i chiodi. Per l’operazione ci occorre un piede di porco, oppure un martello. Si eliminano tutti i chiodi, che possono rappresentare un pericolo, e si divide il pallet. Ogni superficie è composta da sei stecche verticali e due o tre listelli orizzontali.

riciclo pallet ambiente esterno
Pallet da riutilizzare (Canva)

A questo punto, occorre levigare il legno, utilizzando la carta vetrata, oppure la levigatrice per fare prima. Si liscia la superficie, si sega alla giusta misura (dipende da quanto vogliamo alta la recinzione) e poi si passa l’impregnante per il legno, che protegge il materiale dagli agenti esterni. Quando l’impregnante sarà asciutto, passiamo la vernice del colore che preferiamo.

Riciclo pallet legno giardino
Cortile ricavato riciclando pallet

Una volta che tutti i pallet saranno stati lavorati e verniciati, possiamo passare all’assemblaggio del recinto. Disponiamo in fila tutte le superfici di legno e fissiamole l’una con l’altra utilizzando o stecche di legno, inchiodandole, oppure sbarre di ferro, assicurate con le viti. Il recinto è pronto, basta un po’ di lavoro e un solo materiale per avere un ottimo spazio esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gazebo, tettoia e veranda non fanno cubatura. Tutti i vantaggi del momento

In più, se avanzano dei pallet, possiamo riciclarli in altro modo, trasformandoli in bellissimi mobili da esterno. Basta levigare la superficie, passare l’impregnante e verniciare. Se ne inchiodiamo due, possiamo creare comode poltrone, se inchiodiamo delle zampe o delle rotelle alla base, possiamo trasformare il pallet in un tavolino. Oppure, fissando un pallet alla perte, lo trasformiamo in una originale fioriera.