Sigarette vietate per i nati dopo il 2009: ora è Legge

Le sigarette sono state vietate per tutti i nati dopo il 2009. Ora è finalmente Legge. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

sigarette divieto minori
Sigarette vietate ai nati dopo il 2009 – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il fumo, si sa, fa male. Ormai la scienza ha dimostrato da anni come questo brutto vizio sia strettamente legato all’insorgenza di diverse forme tumorali e di malattie legate ai polmoni e all’apparato cardiocircolatorio.

Non sono bastate, però, tutte le campagne contro il fumo a fermare gli accaniti fumatori. Non sono riuscite a far smettere di fumare neanche le vivide immagini ormai presenti sui diversi pacchetti di sigarette in tutto il mondo.

Smettere di fumare è davvero complesso, ma una soluzione sarebbe quella di evitare proprio di cominciare a farlo. Ed è proprio questo che la Legge vuole fare.

Per i nati dopo il 2009, infatti, non c’è più Legge che tenga: non potranno più fumare. Scopriamo allora i dettagli di applicazione di questa Legge.

Vietate le sigarette ai nati dopo il 2009: i dettagli della Legge

sigarette vietate 2009
Sigaretta spezzata – Foto da Pixabay

In Italia vige il divieto di vendita di sigarette ai minori di 18 anni sin dal 2012, ma ancora oggi si vedono tantissimi giovani fumare nonostante la loro tenera età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sigarette elettroniche, fanno davvero bene? A toglierci il dubbio sono gli esperti

Da oggi, invece, in Nuova Zelanda sarà vietato fumare sigarette per tutti i nati dopo il 2009. Si tratta di una legge oggi in discussione al Parlamento che prevede il divieto di vendita di sigarette agli odierni 14enni, ma non è tutto.

La legge prevede anche una diminuzione drastica della nicotina presente nelle sigarette che, dopo l’approvazione di questa legge, potranno essere vendute solo in determinati negozi il cui ingresso sarà vietato ai minori.

Una legge molto severa ma necessaria data la condizione attuale della Nuova Zelanda. Il Paese, infatti, mira a diventare “tobacco free” entro il 2025, ma la situazione fumo odierna non è delle più invitanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sigarette elettroniche, quali sono i rischi per l’ambiente: tiriamo le somme

Circa il 90% della popolazione adulta della Nuova Zelanda fuma e già l’11.6% dei ragazzi dai 15 anni in su fuma. Con questa legge l’intento è quindi quello di portare ad una riduzione dei fumatori al di sotto del 5% entro il 2025, un obiettivo onorevole ma oggi ancora molto lontano da raggiungere.