Spazzacamino quanto mi costi? La cifra incredibilmente inaspettata

In vista dell’arrivo dell’inverno è importante pulire il proprio camino e affidarsi a uno spazzacamino. Ma che costo hanno?

spazzacamino intervento costo
Spazzacamino (Foto Instagram – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dici spazzacamino e pensi subito a Bert, ovvero lo spazzacamino di Mary Poppins interpretato da Dick Van Dyke nella pellicola Disney del 1964. Un salto indietro di circa un secolo quando l’unica forma di riscaldamento era il fuoco dei camini. E proprio questi si prendevano cura, con le loro spazzole della canna fumaria. E continuano a farlo ancora oggi.

Non bisogna, infatti, dimenticare che la pulizia del camino è fondamentale per il corretto e sicuro funzionamento del focolare. Senza sottovalutare che quelli puliti riscaldano maggiormente. Ma quanto costa oggi l’intervento di un professionista per la pulizia della canna fumaria?

Quanto costa chiamare uno spazzacamino?

perché chiamare spazzacamino
Spazzacamino a lavoro (Foto Instagram – Modifica Orizzontenergia.it)

Il lavoro dello spazzacamino, rispetto al secolo scorso, è molto cambiato. Infatti ai tempi di Bert questi erano lavoratori molto approssimativi e rischiavano la vita durante ogni pulizia. Oggi, invece, è tutto cambiato. Basta solo pensare che alle classiche spazzole si sono aggiunte sonde e videocamere per ispezionare la canna fumaria. Tecnologie che, naturalmente, hanno un costo poi sull’intervento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Giardini in autunno, questi sono i più belli da visitare

Ma nonostante l’introduzione di queste il prezzo è ancora sostenibile. Dipende poi soprattutto dal tipo di servizio che viene richiesto. La soluzione migliore è chiamare più aziende e richiedere i preventivi così poi da confrontarli e scegliere il migliore in base al budget a disposizione. Di norma, il controllo base e la pulizia oscilla tra i 100 e i 150 euro. Se invece serve un’ispezione più approfondita con videocamere o sonde si può possono superare i 200 euro. Infine, il controllo del tiraggio, può portare a una spesa che si aggira intorno ai 400 euro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Patente, tutto sta per cambiare. Una svolta epocale per tutti

Le cifre, è bene sottolineare, sono indicative e possono variare da regione e regione, ma anche da diversi fattori. Ma una pulizia annuale, soprattutto quando il camino viene usato con costanza, ci costerà molto meno di una mancata manutenzione: sia in salute che di sicurezza.