Parassiti autunnali, le case ne sono piene: è qui che si annidano

Parassiti autunnali, forse non lo sai ma si annidano ovunque. Per eliminarli fai così ed il successo è assicurato

Parassiti autunnali quali sono
Parassiti autunnali (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando pensiamo agli insetti e ai parassiti che si annidano in casa, la mente va subito all’estate, periodo d’eccellenza in cui si risvegliano ed “attaccano” le nostre case, anche se solo di passaggio. Vero, ma solo in parte, in quanto anche in autunno quando siano meno attenti, i parassiti entrano in azione e proprio perché fa più freddo si rifugiano in casa per godere del tepore.

Si tratta per lo più di cimici che si fanno sentire, in tutti i senti, solo quando vengono attaccate o schiacciate. Allora in quel momento sprigionano il loro cattivo odore. Ma se si annidano in casa senza farsi vedere è difficile sentirle. Tra l’altro sono anche resistenti ai pesticidi.

Ci sono, poi, anche gli scarafaggi che soprattutto in città vengono attratti in casa dall’odore del cibo. Allora vediamo come combatterli e cosa fare per tenerli lontani dalle abitazioni.

Parassiti autunnali, eliminali in questo modo: è assicurato

Cimice posti casa annida
Cimice (Foto di Federico Maderno da Pixabay)

Il segreto principale per tenere alla larga da casa i parassiti autunnali è uno solo: la pulizia. Più un ambiente è pulito e più sarà difficile che cimici e scarafaggi ne siano attirati. In particolare cucina e bagno hanno la massima priorità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zanzare, ti pungeranno fino a Natale: colpiscono queste persone

Ci sono poi delle accortezze che bisogna non dimenticare proprio per impedire che gli ospiti indesiderati arrivino in casa. La prima cosa è accertarsi che tutte le vie d’accesso siano ben sigillate: zanzariere chiuse e senza buchi, porte e finestre, soprattutto quelle di garage e cantine, siano in sicurezza.

Attenzione poi alle stuccature e ai muri: sono queste alcune delle vie privilegiate dai parassiti. È qui che si annidano per uscire fuori quando sono indisturbati e attaccare, di certo, il cibo.

Ecco perché gli alimenti aperti devo essere conservati in frigorifero oppure all’interno di barattoli ben chiusi. Anche la spazzatura non deve essere trascurata lasciandola nei secchi in casa il meno possibile. No ai piatti sporchi nel lavandino. Allo stesso modo i balconi, altra via d’accesso, è meglio tenerli sempre puliti.

Se c’è, poi, intorno alla casa, un giardino, allora è anche lì che c’è bisogno di non abbandonare nulla: elimina i rami morti e tutti i residui delle piante, come anche i frutti caduti a terra. Sistema la legna per il fuoco il più possibile lontana da casa e pulisci il barbecue ogni qualvolta che lo usi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Termosifoni splendenti con il metodo della farfalla: una vera genialata

Insomma crea una sorta di campo minato per i parassiti per far sì che non abbiano modo di trovare terreno fertile intorno a casa e dunque introdursi negli ambienti domestici.