Le sigarette elettriche aiutano a smettere di fumare? E’ questa la verità

Sempre più persone, negli ultimi anni, hanno deciso di smettere di fumare passando per la sigaretta elettronica. Ma funziona davvero?

sigarette elettronica aiuta a smettere
Sigaretta elettronica (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni il mercato dei tabacchi, composto da sigarette, sigari e trinciati per la pipa ha visto l’arrivo di un nuovo prodotto: la sigaretta elettronica. Molti fumatori avevano deciso di iniziare a fumare questa sigaretta, priva di nicotina, per provare a smettere di fumare. Ma questa è davvero un ausilio per salutare in maniera definitiva le bionde?

Sigarette elettroniche fanno smettere di fumare?

verità sigarette elettroniche smettere fumare
Sigarette elettroniche (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Come detto molte persone decidono di smettere con le sigarette di tabacco e decidono di iniziare a fumare quella elettronica per un graduale abbandono delle bionde. Ma questo passaggio, per molti obbligatorio, aiuta davvero a smettere di fumare? I nuovi studi aiutano a rendere il quadro un po’ meno incompleto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cose da non buttare e da tenere in casa: dai tappi di sughero alle bucce di limone

Sia la medicina sia la scienza hanno da sempre nutrito molti dubbi sull’utilizzo delle sigarette elettroniche e del tabacco riscaldato. Infatti queste sono sfavorevoli sia da un punto di vista di sicurezza che di salute pubblica. Infatti sebbene i nuovi dati non dimostrano che non si può stabilire se facciano più o meno male rispetto a quelle tradizionali, l’unica cosa sicura è che quelle elettroniche portano i giovani a fumare e gli ex fumatori a ricominciare a fumare. Si può dunque affermare, senza problemi, che i presunti benefici vengono a mancare. Quanto meno in Italia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Quanto costa essere donna? Diamo qualche risposta tirando le somme

Inoltre, sebbene le e-cig promettono di smettere di fumare l’ultimo studio pone seri dubbi circa  l’aiuto a smettere di fumare. Inoltre su questi prodotti vengono applicati benefici fiscali e regolatori perché vengono considerati più sicuri delle altre sigarette e, soprattutto, in grado di aiutare a smettere di fumare. E infatti l’accisa su queste è più bassa del 35 % rispetto a quelle delle bionde tradizionali che è, in maniera approssimativa, intorno al 58% del prezzo al consumatore.