Gilet si scalda senza elettricità e senza batteria: come funziona

Un gilet tecnologicamente avanzato che pone l’accento sull’innovazione nel settore dell’abbigliamento: vediamo di cosa si tratta

gilet innovativo gel caldo freddo
Gilet “Entropy Vest” (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La transizione energetica in atto sta coinvolgendo tutti i settori economici nel mondo, apportando grande innovazione tecnologica a tutti i livelli. Anche la moda si allinea sfruttando al meglio le tecnologie per ottimizzare le applicazioni e migliorare la user experience. Tutto con una spinta verso una vera e propria rivoluzione nella stessa fruizione dei capi di abbigliamento.

Sensazioni nuove ed estetiche all’avanguardia, attenzione all’ambiente e al riciclo sono solo alcuni esempi del mood contemporaneo e attuale nel mondo della moda. L’innovazione non è riscontrabile solo nelle modalità di produzione come l’uso della stampante in 3D, ma la ritroviamo anche nei materiali stessi che vengono utilizzati. Un esempio per tutti l’intreccio tra cashmere e fibra ottica con effetti stupefacenti.

Il gilet che ti riscalda e ti rinfresca senza necessità di ricarica

 

gel caldo freddo zero ricarica
Gilet Entropy Vest (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

Sono interessanti anche i diversi casi in cui l’innovazione è stata utilizzata per creare degli articoli con un’utilità precisa, e con la capacità di far vivere un’esperienza del prodotto completamente nuova. E’ il caso dell’azienda britannica che propone un prodotto all’avanguardia con specifici utilizzi.

E’ un gilet che si riscalda senza bisogno di alimentarsi né con l‘elettricità, né con batterie. Si chiama Entropy Vest e lo lancia Petit Pli. Alla base del funzionamento una sostanza chimica in grado di scaldarsi o raffreddarsi a seconda di quale consistenza assume. Nessun collegamento, nessuna alimentazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La moda investe sulla sostenibilità. L’industria tessile diventa ecosostenibile 

Dedicato agli sportivi, utile a tutti in diverse circostanze, il gilet si presta per molte applicazioni. La stupefacente reazione chimica che Entropy Vest sfrutta è presente nella sostanza che scorre all’interno dei tubicini di cui è fornito, distribuiti all’interno del tessuto. Quando lo stato del materiale è in forma liquida è freddo, quando cambia e si modifica in stato solido come un gel, attraverso un semplice pulsante, diventa caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gli abiti usati diventano una nuova collezione. Anche la moda punta alla sostenibilità

Il gel arriva a circa 40 gradi centigradi in circa 45 minuti, ma a contatto della pelle che si scalda per attività fisica, il gel modifica stato e diventa liquido raffreddandosi. Nessun problema per lavarlo, si comporta come un tessuto qualunque. L’unica ricarica a fine uso necessaria è l’immersione in acqua bollente che riporta la sostanza allo stato liquido e freddo.

Entropy Vest e il suo gel infinito autoriscaldante non sono ancora disponibili sul mercato, ma proprio a breve si attende il lancio a fine ottobre. Prezzo 600 euro ed è possibile inserirsi nella lista di attesa per chi volesse aggiudicarselo prima degli altri.