Pannelli solari trasparenti, sostituiscono i vetri delle abitazioni: come funzionano

Pannelli solari al posto del vetro con prestazioni fotovoltaiche: la nuova strabiliante tecnologia e le molteplici applicazioni

pannelli solari trasparenti futuro
Vetri solari (foto da facebook, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La spinta all’innovazione rispetto alle applicazioni delle nuove tecnologie sostenibili  è costante e continua. La ricerca mai doma si conferma in perenne evoluzione fornendo al panorama delle rinnovabili innumerevoli spunti di miglioramento. E quando si è già innovato si evolve e si superano i limiti con obbiettivi di efficienza e integrabilità.

Il fotovoltaico, ormai nota tecnologia che consente di catturare i raggi solari e di trasformarli in energia elettrica a zero emissioni, si è imposto tra le applicazioni delle fonti rinnovabili. Le sue peculiarità sono indubbie e garantiscono oggi diversi vantaggi relativi al risparmio energetico e alla tutela ambientale.

Pannelli solari in sostituzione del vetro: le applicazioni

vetro solare futuro green
Vetro solare (foto da Facebook)

La nuova tecnologia del fotovoltaico si basa sull’invenzione delle celle di Gratzel da parte di Michael Gratzel e Brain O’Regan. Le fotovoltaiche sono particolari celle fotoelettrochimiche costituite da due vetri conduttori, con funzione di elettrodi, e separati da uno strato di biossido di titanio dal materiale attivo e dalla soluzione elettrolitica .

Le celle fotovoltaiche cercano di imitare la fase luce del processo della fotosintesi dove il materiale fotosensibile alla radiazioni luminose era il silicio. Nelle celle di Gratzel invece la cella è senza silicio, ma è costituita da un elettrodo di vetro conduttore con uno strato semiconduttore di nanocristalli impregnato di colorante organico fotosensibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fotovoltaico versatile, celle solari organiche a basso costo per il massimo della resa

Un’enorme opportunità rappresentata dal fatto di essere trasparenti per questa nuova tipologia di celle fotovoltaiche. Si apre un mondo di diverse applicazioni che possono variare dai vetri delle finestre agli schermi dei dispositivi elettronici o alle pareti e tetti finestrati delle serre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Finestre che fungono da pannelli solari: l’innovazione non ha limiti

Lo sviluppo ottenuto dai ricercatori dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna vira su ulteriori parametri di efficienza con numeri da record. La progettazione si compone di ogni dispositivo elettronico in commercio che potrebbe utilizzare la nuova tecnologia con ulteriori applicazioni nel mondo informatico e delle telecomunicazioni.

Nuove caratteristiche tecniche straordinarie come la trasparenza, il colore, la luce e l’estrema flessibilità, rendono questa evoluzione capace di sfruttare appieno anche la luce cosiddetta ambientale diffusa oltre alla più performante vale a dire quella incidente.