Corrente elettrica, domani potrebbe arrivare senza fili: scopri come

Corrente elettrica senza fili? Un domani potrebbe essere realtà. Scopriamo di più in merito.

elettricità via cavo
Elettricità senza fili – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Riuscite ad immaginarvi un mondo dove la corrente elettrica viaggia nell’etere, senza dover utilizzare alcun filo? Oggi questa idea ci potrebbe sembrare qualcosa di impossibile, ma in realtà in futuro potrebbe essere realtà.

Secondo alcuni scienziati entro qualche anno dire per sempre addio alla corrente via cavo potrebbe essere realtà, un po’ come anni fa successe per il telefono.

La tecnologia è in continuo divenire ed in effetti, guardando la storia, non è un’idea poi così improbabile. Ma cosa significherebbe avere elettricità senza cavo? Cosa potremmo fare effettivamente?

Alcuni ricercatori della Sejong University della Corea del Sud ci illustrano nel dettaglio come potrebbe essere l’elettricità del domani.

Corrente elettrica senza fili: lo studio di un team di ricerca della Corea del Sud

elettricità senza fili studio
Caricare il telefono senza fili – Foto da Pexels

Recentemente un team di ricerca della Sejong University, in Corea del Sud, ha sviluppato un sistema che permette di inviare 400 mW di potenza elettrica senza utilizzare fili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Staccare le prese dalla corrente, fa risparmiare?

La trasmissione della potenza elettrica è stata possibile grazie ad un laser ad infrarossi che è riuscito ad attraversare uno spazio vuoto di 30 metri.

Ovviamente si tratta di una quantità minima di energia, che oggi basterebbe forse ad alimentare un sensore o qualcosa di simile. Si tratta però di un passo enorme per l’innovazione tecnologica, poiché secondo il team di ricerca nel giro di qualche anno si potrebbe utilizzare lo stesso metodo per caricare uno smartphone.

In futuro, quindi, la trasmissione via wireless della corrente elettrica potrebbe essere reale e rispetto alla tecnologia attuale non servirebbe neanche un hardware per poter ricevere l’energia elettrica.

Basterà semplicemente che il dispositivo ricevente – come lo smartphone – e quello trasmittente siano nella stessa camera e a vista, senza ostacoli che intralcino la trasmissione di corrente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La carica fantasma, come risparmiare corrente in casa spegnendo “lei”

Gli ostacoli, infatti, interrompono il segnale facendo entrare il dispositivo in power safe, senza quindi creare rischi ai dispositivi “in ricarica”.