Vecchi termometri, sono diventati illegali. Dove buttarli per evitare sbagli

I vecchi termometri che alcuni di noi utilizzavano quando erano bambini, oggi non possono più essere nè venduti nè acquistati

termometri vecchi illegali dove buttarli
Termometro (Foto di günter-Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il termometro a mercurio è stato inventato da Gabriel Fahrenheit nel 1724 . Il suo funzionamento si basa su questo elemento chimico, contenuto in un tubo di vetro, che si innalza in base alla temperatura.

Proprio per la presenza di questo e altri metalli, oggi per misurare la temperature si usano altri tipi di prodotti. Questi sono digitali, o a infrarossi o a gallio. Negli ospedali solitamente è in uso  quello auricolare con copri sonda usa e getta.

Ora che i vecchi termometri sono illegali, vediamo dove smaltirli per evitare errori

vecchi termometri illegali dove smaltirli
Termometro vecchio (Foto di Ingrid-Pixabay)

Il grosso problema del mercurio consiste  nel fatto che ha un impatto negativo sulla salute e sull’ambiente. La sua fuoriuscita, che potrebbe avvenire anche con micro fratture del vetro, può causare lesioni traumatiche locali, come perforazioni e ferite della pelle.

Queste rimarranno benigne finché non vi è un contatto diretto con l’elemento chimico, il quale induce una reazione infiammatoria e probabile tossicità. Altro rischio diretto è l’ingestione da parte di un bambino.

Lo smaltimento del termometro o di eventuali residui, se si è rotto, deve essere corretto.Non raccogliamolo con l’aspirapolvere che usiamo solitamente, e non mettiamolo nel bidone della spazzatura domestico, da dove  continua a contaminare l’aria interna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Raccolta differenziata, tutte le cose che (probabilmente) non sai

Non gettiamolo mai nella tazza del water o nel lavandino perché altamente inquinante per le falde acquifere. Queste si legano anche alla vita degli animali, e le conseguenze sarebbero disastrose. Ed è questo il motivo per cui sono diventati illegali e vanno sostituiti da altre tipologie di strumenti.

Per smaltirlo nel modo giusto, la cosa migliore è  portare tutto all’isola ecologica, lì sanno come smaltire ogni cosa al meglio. Le strutture predisposte sono presenti su tutto il territorio, in qualsiasi Comune in Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Raccolta differenziata, 5 cose da NON buttarci mai: avrai problemi legali

Un’altra soluzione potrebbe essere portarlo in farmacia e vedere se anche lì è possibile liberarsene in modo corretto. Nell’Unione Europea , la commercializzazione di termometri a mercurio è vietata da una direttiva del 10 luglio 2007.

I termometri elettronici hanno mantenuto il modello standard e la sostanza tossica è stata sostituita dal gallio. Questo non è tossico, risulta adatto per i più piccoli ed è amico dell’ambiente, tanto che può essere smaltito con i normali rifiuti domestici.