Casa caldissima ma senza riscaldamento: tutti i consigli per riuscirci

Se pensate che riscaldare una casa senza riscaldamento sia impossibile vi sbagliate. Infatti c’è una soluzione incredibile

scaldare casa senza termosifoni
Casa (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Il freddo in Italia non è ancora arrivato, ma secondo le previsioni meteo questo è destinato ad arrivare (finalmente) nei prossimi giorni ponendo fine a questo lunghissima estate. Certo i nostri portafogli ringrazianno per queste calde giornate davvero inaspettate. Non bisogna dimenticare la situazione geopolitica attuale che vede opposti Russia e Ucraina.

Un conflitto che ha strascichi anche in Italia con i prezzi di luce e gas arrivati davvero alle stelle. Per fortuna il governo Draghi prima e quello Meloni poi, hanno applicato una politica per tenere sotto controllo dei prezzi che venivano regolarmente speculati. Ma con il ritardo della stagione invernale, i termosifoni sono rimasti spenti. Ma con l’arrivo del freddo sarà importante capire come scaldare la casa senza svenarsi. Ma c’è una soluzione non molto conosciuta che permette di scaldare l’intera casa senza accendere i termosifoni. Curiosi? Ecco in che modo.

Casa calda senza riscaldamento, ecco come fare

casa calda senza termosifone
Termosifone (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Se pensate che scaldare la casa senza l’utilizzo dei  termosifoni sia impossibile vi sbagliate perché esiste un’incredibile soluzione di cui non molte persone sono a conoscenza. Infatti per scaldare gli ambienti domestici ci si può affidare ai quadri riscaldanti a parete. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Antifurto, quanto grava in bolletta? Scopriamo i suoi consumi

Per semplificare la spiegazione si possono paragonare alle tradizionali stufe a infrarossi che convertono l’eletticità in calore radiante. Questi raggi, poi, riescono a produrre un piacevole calore simile a quello che si riceve dai raggi solari. I quadri a pareti emettono delle radiazioni infrarosse, che rientrano nello spettro elettromagnetico, che scaldano tutti gli oggetti che rientrano nel loro raggio d’azione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Modem, spegnerlo aiuta a risollevare la bolletta? Facciamo una stima

Dunque questi quadri riscaldanti a parete non riescono a scaldare l’aria, ma offrono molti vantaggi. Il primo riguarda i bassi consumi e la regolazione della frequenza emessa. L’energia che consumano varia in base alla potenza nominale che varia tra i 300 W e gli 800 W. Altro dettaglio da non sottovalutare l’assenza di odori e rumori caratteristici di tubi e caldaie. E last, but not least le radiazioni a infrarossi hanno un effetto salutare per il metabolismo cellulare e la circolazione sanguigna degli esseri umani.