Reciclare+le+vecchie+chiavi%2C+il+metodo+creativo+per+farlo+al+top
orizzontenergiait
/2022/11/02/riciclare-vecchie-chiavi-creativo-farlo-top/amp/

Reciclare le vecchie chiavi, il metodo creativo per farlo al top

Se troviamo vecchie chiavi in cassetti dimenticati e che appartenevano a luoghi lontani, non buttiamole, ma recicliamole così

Vecchie chiavi (Foto di Takeshi Hirano-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Può capitare che, nel tempo, abbiamo cambiato delle serrature, oppure che, rovistando a casa dei nonni, in quelle scatole dove si nascondono oggetti raccolti negli anni, ci ritroviamo ad avere chiavi che oramai non utilizziamo più.

Possono avere forme diverse, nuove o vecchie, in ferro o colorate, lunghe o corte. A cosa possono servire? Aspettiamo a buttarle perché potremmo dare loro nuove destinazioni d’uso, creando piccoli oggetti con la nostra creatività.

Alcune idee per reciclare vecchie chiavi che sembrano inutili

Decorazione per l’albero di Natale (Pinterest)

Per questa idea ci serve uno smalto per unghie bianco, beige o rosa, molto chiari. Cerchiamo tra quelli che abbiamo già, magari ne troviamo uno che fa proprio al caso nostro. Cominciamo con l’appoggiare le nostre chiavi su un piano da lavoro, va bene anche un cartone o un foglio di carta.

Creiamo dei piccoli segnali per i nostri fiori o erbe aromatiche. Con il pennellino copriamo l’intera superficie superiore, aspettiamo che asciughi e procediamo dall’altro lato. Ci vogliono almeno due o tre mani complete per ottenere una buona copertura.

Con dei pennarelli indelebili colorati, a punta sottile, facciamo dei decori. Possiamo dipingere delle piccole foglie, fiorellini e rametti sulle estremità dei bordi e nel centro scriviamo il nome della nostra piantina. Infine inseriamo la parte longitudinale nel terriccio in cui abbiamo messo i bulbi, i semi o la talea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Albero di Natale, come ricoprire la base in modo creativo e senza sprechi

Se non vogliamo inserirla nella terra possiamo infilare un cordoncino nel foro superiore ed appenderla attorno al vaso. Vogliamo dei decori natalizi originali? In questo caso, coloriamole con colori effetto metallo oro, argento o rosso e poi creiamo dei piccoli fiocchi di neve con dello smalto bianco, al quale possiamo unire della polvere luminescente in modo rimarranno visibili al buio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Decorare l’albero di Natale, solo così avrai fatto un ottimo lavoro

Mettiamo un nastrino o del filo trasparente nelle aperture e appendiamole all’albero di Natale. Creiamone tante e con forme diverse, e quando spegneremo tutte le luci, i puntini si illumineranno creando un’atmosfera magica.

Possiamo creare anche una dedica d’effetto per un regalo speciale. Procediamo sempre alla colorazione di base chiara e scriviamo la frase che desideriamo sulla superficie superiore. Per esempio, a te la chiave del mio cuore, contorniata da piccoli cuoricini rossi. Inseriamola poi nel nastro che useremo per chiudere il pacco regalo. Farà un bellissimo effetto!

Pubblicato da