Rotolo di carta immerso nell’aceto, una furbata che ti fa risparmiare alla grande

Per risolvere diversi problemi domestici, c’è una furbata che fa risparmiare alla grande: basta immergere un rotolo di carta nell’aceto.

pulizie domestiche aceto carta igienica
Rotoli di carta da usare per le pulizie (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

L’aceto è uno degli ingredienti più sfruttati in casa. Non solo è salutare e ottimo in cucina, ma è il perfetto ingrediente anche per le faccende domestiche. La sua azione sgrassante e disinfettante, infatti, ci arriva in soccorso in una marea di situazioni diverse per la pulizia di casa. Un rimedio naturale che, se unito con la carta igienica, ci aiuta a risolvere diversi problemi.

Ma il mix tra questi due prodotti, aceto di vino bianco e la carta del rotolo, a cosa serve? Che impiego ne possiamo fare in casa? Si tratta di una soluzione efficiente e super economica per eliminare i cattivi odori e le macchie di qualsiasi genere, senza l’utilizzo di un detergente chimico, fin troppo aggressivo. Un’idea ecologica e funzionale che possiamo mettere in pratica quando vogliamo. In cosa consiste?

Eliminare i cattivi odori e lo sporco utilizzando carta igienica e aceto bianco

carta igienica aceto pulizie casa
Ragazza fa scorta di carta igienica (Canva)

Il rimedio è molto vecchio, utilizzato dalle nonne molti decenni fa, ma sicuramente efficace anche oggi. Versatile ed efficiente, l’aceto è un disinfettante naturale che, a contatto con la carta, può essere usato in mille modi diversi. Basta mettere il rotolo di carta igienica in una bacinella e riempirla con dell’aceto di vino bianco. Dopodiché, si toglie il rullo interno e si utilizza la carta come fosse una spugna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un rotolo di carta in frigorifero, l’idea geniale contro un problema ricorrente

Questa specie di spugna è efficace per pulire e lucidare i mobili di casa, senza danneggiarli. Dopodiché, si può passare un panno in microfibra per asciugare gli aloni di aceto. I mobili splenderanno e saranno privi di polvere. Per smacchiare le superfici è la soluzione ideale.

Possiamo creare a anche un mix di acqua tiepida e aceto, versare il contenuto in un flacone spray e vaporizzare. Poi si passa la carta igienica per eliminare macchie e aloni, profumando e igienizzando l’ambiente. Possiamo anche rimuovere la macchie di calcare dal wc. In che modo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riscalda casa velocemente con il trucco della nonna: è un’idea geniale

Basta scaricare, facendo defluire tutta l’acqua dal water, e poi gettare la carta igienica nello scarico, imbevuta di aceto bianco. Lasciamo qualche ora, dopodiché, scarichiamo. Stesso discorso vale per smacchiare le scarpe sporche, basta versare un po’ di acqua e aceto e poi strofinare con la carta. Le scarpe saranno lucidissime e riprenderanno il colore originario. Un rimedio sicuramente economico ed efficace per ogni genere di pulizia.