Piante grasse, il loro significato se ti vengono regalate

Ogni pianta ha un suo particolare significato,  qaundo ci vengono regalate ci stanno dicendo qualcosa di speciale

piante grasse significato quando regalano
Piccole piante grasse (Foto di Pexels-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante impropriamente denominate grasse sono, in botanica, dette succulente.  Vengono chiamate così perché dotate di particolari tessuti parenchimi acquiferi, che permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua. Questa viene trattenuta durante i periodi di pioggia ed amministrata sapientemente, in quelli di siccità, migrando dove necessario.

Foglie, fusti e radici diventano carnosi e si ingrossano, assumendo, a seconda del tipo, forme diverse e tipiche. Ci sono quelle sferiche, colonnari, a rosetta o appiattite.Tutte originarie delle Americhe, spesso indicate, erroneamente, col termine generico di cactus, ma non è così perché questo si  riferisce ad una determinata famiglia di tali tipologie.

Il messaggio nascosto nel regalo di una pianta grassa

regalare pianta grassa messaggio
Piante grasse (Foto- Pixabay )

Quando acquistiamo. o ci regalano,  una succulenta, solitamente la troviamo in piccoli vasi di plastica che sono provvisori. Per cui dovremmo procedere ad un immediato rinvaso in un recipiente più adatto. Quello ideale è in terracotta ed il terreno deve essere sabbioso e drenante.

Le piante sono esseri viventi in grado di ricevere energia e di trasformarla. Alcune di quelle grasse, secondo degli studi effettuati, hanno la capacità di purificare l’ambiente e trasformare le onde nocive, come i campi elettromagnetici.

Spesso le scegliamo per donarle a seguito di un invito, per un compleanno o un evento particolare. Se decidiamo di sceglierle per questo motivo o, se ci vengono regalate, teniamo presente che c’è altro oltre all’aspetto esteriore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante mangia fumo, la lista per depurare tutta casa in modo naturale

Secondo il Feng Shui, una disciplina giapponese basata sul raggiungimento di equilibrio ed armonia energetici, esse celano un significato. Rappresentano la protezione e la difesa e sono un augurio per sentirsi sempre al sicuro.

Hanno infatti la capacità di mantenere la linfa al loro interno  anche con il clima torrido, preservandola per la propria vitalità. Ci mostrano forza ed energia per affrontare situazioni difficili e superare gli ostacoli che si incontrano durante il percorso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Echeveria, la pianta grassa che non puoi non avere: il motivo

Il loro esempio infatti è quello di sapersi trasformare per riuscire ad affrontare le avversità. Infine simboleggiano la fertilità. Sono tra le poche ad avere enormi capacità riproduttive, riuscendo a crescere anche in condizioni estreme.

Riuscirà sempre e comunque a fare nuovi germogli. Proprio per questo, è considerata la pianta della famiglia, in cui ognuno dei membri aiuta e sostiene l’altro. Ora che sappiamo tutto questo, abbiamo un motivo in più per occuparci di questi meravigliosi esseri della natura.