Capelli bagnati in inverno, fa male non asciugarli?

Avete l’abitudine di far asciugare i capelli all’aria in inverno? Allora date un’occhiata ai rischi che si possono correre e alle possibili alternative.

donna capelli bagnati
Accappatoio(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche voi, come tutti, saprete che in inverno è decisamente sconsigliato lasciar asciugare da soli i capelli. Un’abitudine sbagliata innanzitutto perché l’aria secca può rovinare i capelli.

Da non sottovalutare, però, anche le possibili ripercussioni sulla salute. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Capelli bagnati in inverno: ecco cosa provoca non asciugarli con il phon

ragazza phon capelli bagnati
Capelli bagnati (Pixabay)

L’inverno, si sa, è molto complicato da affrontare. Questo perché l’aria asciutta presente in casa, spesso e volentieri, può favorire la comparsa di desquamazione e pelle secca. In quanto ai capelli, per non asciugarli all’aria ci può venire in aiuto il phon. A tal proposito, non è raro sentir dire che il phon può andare a rovinare i capelli. Ma questa è una cosa vera? Si se il phon si avvina a pochi centimetri dai capelli. Sicuramente, però, risulta più dannoso lasciar asciugare i capelli all’aria.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Corpo umano: tante curiosità che ti sbalordiranno. Sono una più assurda dell’altra

Questo perché, quando sono bagnate, le chiome diventano senza ombra di dubbio più deboli. Nello specifico, l’acqua, quando si raffredda, tende ad espandere il proprio volume, provocando di conseguenza anche il fusto del capello a fare altrettanto. In poche parole, si sollevano le cuticole con la conseguenza che i capelli sono meno protetti da eventuali danni ambientali, Dal punto di vista più “evidente”, invece, potrete notare la comparsa di doppie punte e una propensione dei capelli a spezzarsi più facilmente.

Viene da sé che la cosa migliore è sicuramente evitare proprio di lavarli se non c’è la possibilità di asciugarlo con il phon. Volendo, potete andare sul sicuro usando dei prodotti creati apposta per gestire al meglio i danni ambientali. Più precisamente, possono rivelarsi utili spray termoprotettivi oppure degli oli nutrienti.

Importante anche non esagerare con il lavaggio dei capelli. La cosa migliore è lavarlo due volte a settimana e assicurarsi che siano ben asciutti prima di uscire di casa. Mettendo in pratica tutti questi accorgimenti, potrete evitare i problemi di salute più comuni come aspergillosi, infezione che colpisce le persone deboli, la tigna, un’infezione fungina o la follicolite, ovvero un’infezione da lievito del follicolo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Aglio, l’antibiotico naturale più potente che c’è. Coltivazione, raccolta, curiosità

Tra i fastidi meno importanti ma comunque da non trascurare, ci può essere anche il dolore al collo dovuto ad un eventuale colpo d’aria. Se proprio non volete rinunciare ad asciugare i capelli all’aria, comunque, potete farlo mettendo un telo in microfibra, dopo aver spruzzato uno spray anticrespo sui capelli. In ogni caso, è sempre consigliato un getto di aria calda del phon, anche se debole.