Muro di confine, le norme da rispettare per avere buoni rapporti con i vicini

Muro di confine: tutto quello che devi sapere sulla costruzione e sulle norme stabilite dalla legge. Non è tutto lecito

Muro confine regole vicini
Muro di confine (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Stai pensando di costruire un muro di confine che divida la tua proprietà da quella del tuo confinante ma vorresti conoscere i dettagli normativi? Devi sapere che ci sono delle specifiche leggi che ne regolano la costruzione ma anche l’uso e che coinvolgono te come anche il tuo vicino.

Non è difficile da fare ma ci sono degli adempimenti da rispettare. Adesso ti spieghiamo tutto per filo e per segno così da renderti le idee più chiare evitando di creare frizioni con i proprietari dell’immobile confinante.

Muro di confine: cosa dice la legge

Muro confine giardino regole
Muro giardino (Pixabay)

Costruire un muro di confine che separa due proprietà attaccate rientra nelle facoltà del comproprietario secondo la legge che però rispetto al regime della comunione costituisce quella che viene definita una lex specialis.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Moda green, si creano abiti dai rifiuti: il progetto italiano

Partiamo dal presupposto che innalzare un muro di confine senza chiedere il permesso è consentito secondo la sentenza della Cassazione n. 237/1997. Dal canto suo, il vicino, può chiedere la proprietà del muro divisorio, infatti, questo tipo di costruzioni presuppongono, secondo la legge, la proprietà comune fra i confinanti fino alla sommità della costruzione. Se le altezze sono diseguali allora fino al punto in cui una dei due immobili inizia ad essere più alto.

Un punto normativo questo che punta proprio al limitare al minimo le liti tra i vicini che potrebbero richiedere la proprietà del muro. C’è da aggiungere, inoltre, che uno dei due comproprietari non può utilizzare lo spazio sovrastante il muro in un modo diverso dalla sopraelevazione, né, allo stesso modo, fare costruzioni che impediscono al vicino di utilizzare il muro per lo scopo che è stato costruito.

Non ci sono riferimenti, infine, nella norma speciale alle costruzioni che non sono appoggiate al muro di confine sia che siano sopraelevate o che abbia oggetti sporgenti che si insinuino sull’area del muro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa caldissima con queste 3 astuzie: non patirai più il freddo

A questo punto hai tutti gli strumenti a tua disposizione per capire se ti conviene oppure no costruire il muro, tenendo presente che la legge è chiara e regola diversi aspetti della costruzione ed i rapporti con i vicini.