Limoni+e+pesticidi%2C+non+serve+a+niente+lavarli%3A+%C3%A8+cos%C3%AC+che+devi+rimediare
orizzontenergiait
/2022/11/12/limoni-pesticidi-rimedi-occhio-particolare/amp/

Limoni e pesticidi, non serve a niente lavarli: è così che devi rimediare

Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina e non solo, chi non ha la fortuna di avere una pianta in casa è costretto ad acquistare il prodotto al supermercato. Attenzione però ai pesticidi, non vanno via con la sola “acqua” . 

Limone liquido – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando acquistate i limoni al supermercato o dal fruttivendolo, fate molta attenzione. In generale la frutta e la verdura, anche quella presente in buste, andrebbe sempre sciacquata accuratamente con acqua e qualche goccia di Amuchina (disinfettante naturale), pratica da adoperare specie per le donne in stato interessante che potrebbero contrarre la toxoplasmosi.

Per non cadere in errore ed acquistare prodotti scadenti è doveroso leggere attentamente le etichette, nello specifico per quanto riguarda i limoni, esiste una varietà che potrebbe risultare addirittura tossica. 

Non basta l’acqua per pulire i limoni, ecco come fare

Limoni – Pixabay

Molto spesso, al supermercato, i limoni vengono venduti con una buccia non edibile, ovvero non commestibile. Questo perché vengono cosparsi di cera per renderli belli, sgargianti ed appetitosi. Per evitare di mangiare un prodotto scadente o non di qualità, alcuni immergono i limoni in acqua bollente così da far sciogliere la cera presente sulla buccia, ma questo a volte non basta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Tea tree oil, il segreto della nonna per le pulizie domestiche: risparmi e pulisci a fondo

Quando sulla confezione leggete, buccia non commestibile, vuol dire che l’agrume in questione potrebbe essere tossico dal momento che è stato trattato con pesticidi ed altri prodotti simili. Queste sostanze, il più delle volte dannose per la salute dell’uomo, penetrano nella buccia e nella polpa, di conseguenza quando il frutto viene consumato ingeriamo le sostanze tossiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiori recisi, come farli durare a lungo: il segreto è un po’ d’acqua e… Mai visto nulla di simile

Queste sostanze tossiche non vanno via con della semplice acqua, talvolta occorre solo non acquistarli e preferire un prodotto biologico, bruttino ma naturale al 100%. In questo modo siamo certi che quello che stiamo per mangiare è sano e privo di pesticidi e conservanti dannosi per il nostro organismo.

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da