Nervo+sciatico+infiammato%2C+curarlo+in+modo+naturale+%C3%A8+possibile
orizzontenergiait
/2022/11/15/curare-modo-naturale-nervo-sciatico-infiammato/amp/

Nervo sciatico infiammato, curarlo in modo naturale è possibile

Il nervo sciatico procura grande fastidio, quando è infiammato provoca un dolore costante: quali sono i sintomi e come si può curare?

Sciatica per la posizione scorretta a lavoro (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano. Parte dalla zona lombare e percorre tutta la gamba, giungendo fino al piede. Si tratta di un nervo definito “misto”, poiché svolge sia una funziona sensitiva che motoria. È di grande importanza per la sensibilità e per i movimenti delle gambe, si dirama dai nervi spinali lombari, percorrei il gluteo, la coscia, il polpaccio e arriva al piede.

L’infiammazione del nervo, nota come sciatalgia, è molto frequente, e provoca dolore acuto partendo dall’area lombare e percorrendo tutta la gamba. È monolaterale, significa che provoca dolore solo da una parte del corpo. I sintomi, solitamente sono formicolio, intorpidimento, debolezza e una sensazione di allungamento perenne del muscolo.

Sintomi e rimedi naturali per combattere la sciatalgia

Dolore zona lombare (Canva)

Le cause dell’infiammazione del nervo sono molteplici, dall’ernia del disco allo schiacciamento delle vertebre, dalla gravidanza alla frattura di un osso, da un’infezione a un trauma. Spesso, soffre di sciatalgia chi fa lavori pesanti e ripetitivi, sforzando proprio la zona lombare del corpo. Inoltre, è assai frequente in persone obese, in età avanzata, oppure in quelle dalla vita sedentaria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio essenziale di noce moscata: proprietà, benefici e controindicazioni

Il disturbo colpisce le persone che assumo posizioni errate, specialmente quelle di età compresa tra 35-55 anni. L’infiammazione ha tempistiche variabili, a seconda della causa che l’ha generata. Solitamente, dura qualche giorno, oppure qualche settimana, per poi scomparire con la guarigione spontanea. Tuttavia, si può accelerare la guarigione facendo stretching ed esercizi appositi.

Le cure per il nervo sciatico infiammato

Ragazza che fa difficoltà a sollevarsi (Canva)

Altri metodi per prevenire e per curare la sciatica sono: assumere posizioni corrette, andare dall’osteopata e, nel caso di obesità, mettersi a dieta. Nei casi più gravi, se il dolore non accenna a diminuire dopo qualche mese, meglio farsi controllare da una medico e sottoporsi a risonanza o TAC. In questi casi, la soluzione è la fisioterapia o un programma di riabilitazione.

Allungare il corpo attraverso esercizi di stretching, comunque, è una delle soluzioni migliori. In questo modo, si evita la compressione del nervo. Anche lo yoga è una disciplina molto utile allo scopo. Quando il nervo sciatico è infiammato, nei primi giorni è consigliato il riposo, ma dopo una settimana è bene svolgere attività fisica. Il dolore si combatte proprio con l’attività, poiché la sedentarietà peggiora la situazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tisana per conciliare il sonno, buona, veloce e molto funzionale

Durante la notte, alcune posizioni aiutano a dormire meglio, allungando il nervo. Assumere la posizione fetale, dormendo sul fianco, oppure con un cuscino tra le gambe, è la soluzione migliore per allentare e distendere il nervo. Infine, si possono consumare tisane rilassanti. Sono un valido aiuto naturale per alleviare il dolore e per distendere la muscolatura.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da