Fertilizzanti con gli scarti alimentari, per vivere al 100% senza sprechi

Vuoi vivere in un mondo 100% senza sprechi? Comincia da questo trucchetto per le tue piante. Il giardinaggio è un mondo che merita di essere scoperto giorno dopo giorno. 

Fertilizzante bio
Uova guscio – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mondo del gardening è veramente fantastico perché vastissimo e certamente conoscerlo tutto è impossibile. Una branca di sapere che si arricchisce costantemente di nozioni nuove e che permettono a chiunque di entrare in questa suggestiva dimensione green. Negli ultimi anni, complice la pandemia ed il lockdown, il giardinaggio ha visto aumentare il numero di adepti che si approcciano con le rispettive piante.

Come ogni settore, anche il giardinaggio ovviamente è scandito da diversi livelli di difficoltà a seconda delle piante che vengono acquistate, esistono infatti quelle particolarmente esigenti e/o delicate. Ad ogni modo vi è un trucchetto veramente facile da attuare perché è un metodo casalingo molto efficace per le tue piante.

Fertilizzanti scarti alimentari, come vivere senza sprechi

Scarti per fertilizzante casalingo
scarti per fertilizzante – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fertilizzante con le bucce di cipolla: facile, veloce ed economico

Preparare un fertilizzante casalingo per le piante ha tantissimi benefici: in primo luogo permette di avere subito un prodotto molto valido che donerà al tuo angolo verde un’ottima risorsa per crescere e splendere. Inoltre è davvero economico in quanto si tratta di scarti alimentari e si evita quindi di buttarli. Oltre che un modo per evitare che queste fonti di potassio come ad esempio la buccia di banana o altri nutritivi vadano a disperdersi inutilmente.

Fatta questa premessa, ecco cosa occorre per fare un fertilizzante casalingo: gusci di uova che sono una fonte incredibile di proteine, buccia di banana ed anche la buccia di mela è un valido alleato nella preparazione del fertilizzante. Basterà a questo punto frullare tutto e usare il composto direttamente sulle piante. Molti hanno fatto ricorso a questo metodo ed hanno ammesso di avere delle piante molto forti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fertilizzante con scarti alimentari, quali sono i migliori da adoperare?

Qualcuno tuttavia ha precisato che sarebbe opportuno miscelare per bene il fertilizzante home made con il terriccio in modo da ottenere un potenziamento totale di cui ne trae nutrimento in maniera omogenea tutta la pianta. E’ da provare assolutamente, anche il pianeta ti ringrazierà.